Dolori alla testa

Buongiorno dottori, volevo porvi un quesito.

Faccio una premessa, sono, purtroppo, un soggetto molto ipocondriaco.

A dicembre 2021 iniziai a soffrire di dolori alla testa, non forti ma continui nella parte laterale, proprio sopra l'orecchio, da entrambe le parti.
Il mio medico mi prescrisse rmn Encefalo che feci a metà gennaio.
L'esito fu negativo, l unica cosa diciamo un pò strana era "lieve asimmetria dei ventricoli, per prevalenza del destro".

Il medico mi prescrive pineal tens e, se per merito di quello oppure no, dopo qualche tempo i dolori sparirono.

Adesso, da circa 1 settimana, i dolori sono ripresi, dolori (sempre non fortissimi) che partono da sopra la nuca e si irradiano fino alla parte anteriore laterale, a volte a destra, a volte a sinistra.
Per ora dopo un pò passano senza l'utilizzo di alcun farmaco
La mia condizione ipocondriaca mi porta a pensare sempre al peggio, e la mia fissa adesso è rivolta all aneurisma celebrale.

Volevo chiedere secondo voi, ovviamente con i limiti del consulto a distanza, di cosa potrebbe trattarsi, e alla luce degli esami fatti (rmn a gennaio 2022 e tac in PS a maggio 2020 per dolore pulsante laterale), quanta accuratezza hanno per escludere presenza di aneurismi.

Non voglio fare esami tsnto per fsre, quindi vi chiedo se possono bastare quello fatti.

Scusate se mi sono dilungato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente l’aneurisma cerebrale non c’entra nulla, questa preoccupazione è solo un sintomo ansioso. Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale di avere un aneurisma come qualsiasi malattia.
Verosimilmente siamo di fronte ad una cefalea tensiva.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio.. Ma I due esami fatti hanno una percentuale di diagnosi di aneurisma oppure vengono scoperti facendone altri?

Di cefalea se ne occupa il neurologo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La lieve asimmetria è una cosa "normale" oppure si tratta di una cosa da indagare?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La lieve asimmetria, come reperto isolato, è solitamente congenita e non patologica.
Penso comunque che l’esame sia stato visionato da un neurologo.
Lasci perdere gli aneurismi e non si ponga domande in tal senso perché rischia di diventare un problema ossessivo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore.. Mi sembra di aver capito di evitare ulteriori accertamenti strumentali e, se i dolori dovessero continuare, mi rivolgerò ad uno specislista.
Buona giornata e grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Perfetto.

Buona giornata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Se posso permettermi un'ultima domanda.. Ogni tanto, in questo periodo (in cui Minto un po' ansioso), mi capita di sentir tremare la parte superiore sinistra del labbro. Guardando allo specchio vedo la parte sopra il labbro che tira come se qualcosa da dentro la tirasse. Può essere una correlazione dovuta all'ansia?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sì con molta probabilità è un sintomo ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro