Referto risonanza magnetica

Salve, vorrei sapere cosa significa il seguente referto RM Encefalo:

Sistema ventricolare sotto e sovratentoriale lievemente ectasico su base atrofica.
Ampliate le cisterne basali e gli spazi liquorali periencefalici subaracnoidei sopratentoriali in particolare al vertice.
A carico della sostanza bianca periventricolare profonda di entrambi i lati si evidenziano numerose areole di alterato segnale con aspetto iperintenso anche in corrispondenza, tali reperti, anche nelle sequenze in diffusione appaiono compatibili in prima ipotesi con eisti vascolari stabilizzati.
non si rilevano in atto immagini da riferire a recenti lesioni vascolari di natura ischemica.
In asse le strutture della linea mediana.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara paziente,
sulla base del referto della risonanza magnetica di cui scrive si evince una condizione di atrofia cerebrale (fenomeno di involuzione età correlato ove il tessuto cerebrale diminuisce a vantaggio dello spazio occupato dal liquor) associata a focolai di gliosi in entrambi gli emisferi cerebrali significativi per sofferenza su base cerebrovascolare ischemica cronica stabilizzata (ovvero areole di tessuto cerebrale che hanno sofferto poichè hanno ricevuto un scarso apporto di sangue e di ossigeno).
Ne parli col suo medico. Ne parli e si faccia visitare di persona da un neurologo.
Cordialità.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com