Tac encefalo risultati

Salve, ho ricevuto il risultato di una tac che ho eseguito sabato. Ho avuto alcuni episodi di confusione mentale, ma, da Marzo sto facendo cicli di chemio terapia a base di taxotere, per alcune metastasi ossee che mi hanno colpito il bacino a seguito di un carcinoma prostatico curato nel 2009, chirurgicamente.
Soffro di ipertensione e sono stato sottoposto ad un intervento di baypass al cuore e un intervento alla carotide sempre nel 2009. Questo è quanto refertato nella tac:LIEVE IPODENSITA' DELLA SOSTANZA BIANCA PERIVENTRICOLARE, PIU' EVIDENTE IN AMBITO PERITRIGONALE,ESPRESSIONE DI SOFFERENZA SU BASE VASCOLARE ISCHEMICA CRONICA. NON VI SONO AREE FOCALI DI ALTERATA DENSITA'. Volevo sapere se potrebbe essere l'altra carotide che si sta occludendo o si tratta di Alzahimer? Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC cranio-encefalica è stato riscontrato solo un lieve deficit di ossigenazione del cervello, condizione questa molto frequente a riscontrarsi in soggetti sopra i 65-70 anni e dallo scarso significato patologico.
Non si tratta di Alzheimer né in senso stretto di occlusione carotidea ma di un lieve "invecchiamento" di piccoli vasi cerebrali. In tali situazioni potrebbe essere utile, ove non esistano controindicazioni, l'utilizzo di terapia antiaggregante. Ne parli col Suo medico curante o con un neurologo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione. Mi hanno prescritto un Eco -color .dopler per le carotidi. Questi episodi di disorientamento, potrebbero riferirsi alla chemio terapia. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok per ecodoppler vasi sovraortici. Gli episodi di disorientamento quale tipologia hanno?

[#4]
dopo
Utente
Li ho avvertiti , o meglio, i miei famigliari, negli ultimi mesi. Io ho spesso la sensazione di non ricordarmi le cose, recenti, di fare collegamenti e faccio fatica a concentrarmi, ho anche perso un po' di interesse a fare cose a cui prima dedicavo tempo. I miei famigliari mi hanno raccontato che in alcuni episodi, circa 4/5 ho detto cose insensate, tipo, che il medico mi aveva fatto un foglio dove vi erano scritte le indicazioni per chiudere la televisione e quindi concludere la giornata. Mia moglie mi ha riferito di avermi trovato in bagno e che le ho chiesto come metto il pannolone, se fuori o dentro la maglia. Questi episodi, a parte il primo, occorso sabato passato, mi sono capitati al risveglio dei tanti pisolini che faccio. Purtroppo la terapia mi spossa e ho sempre una sensazione di torpore e sonnolenza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che si legge nel referto della TC, quindi senza visionare le immagini, le alterazioni riscontrate non giustificherebbero la sintomatologia riferita.
Ciò sarebbe anche avvalorato dal fatto che quasi tutti gli episodi si sono verificati al risveglio, quindi in uno stato in cui il soggetto potrebbe non essere sempre perfettamente lucido. Ciò non toglie che potrebbero esserci delle alterazioni che non sono state rilevate alla TC per i limiti intrinseci alla metodica.
Buona domenica!

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie, per le risposte. In effetti, mi hanno anticipato, che una tac basale, ha dei limiti di diagnostica, in alcuni casi. Il mio oncologo, però, non ha ritenuto necessario un approfondimento con RM con liquido di contrasto, per indagare in modo specifico se ci fosse qualcosa inerente al mio quadro oncologico. Buona domenica anche a lei e ancora grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Grazie a Lei per averci scelto.

Cordialità