Referto rm

Salve, 43 anni uomo, a causa di parestesie agli arti ho eseguito alcuni giorni fa una rm encefalo con il seguente referto:
Indagine eseguita con tecnica tse e flair mediante scansioni coronali ed assiali dipendenti dal t1 e dal t2 ed integrato da immagini in diffusione.

Si documenta la presenza di millimetrici focolai di alterato segnale disposti nella sostanza bianca sottocorticale in regione frontale, bilateralmente, reperto compatibile con aree di gliosi parenchimale. Necessaria correlazione clinico-specialistica e rivalutazione RM a distanza di tempo ( FOP? vasculite? Altro?).
Cisti della pineale delle dimensioni di 8 mm.
Sella vuota parziale.
Normale il volume e la morfologia del sistema ventricolare.
Regolare la rappresentazione degli spazi sub-aracnoidei della base e della convessitá.
In asse le strutture della linea mediana.
Cisti del setto pellucido.
Cisti di tornwaldt.

Conclusioni:
Focolai di gliosi parenchimale aspecifici da correlare al dato clinico e da rivalutare a distanza di tempo, sella vuota parziale, cisti della pineale, cisti di tornwaldt.

Alla luce del referto, dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i focolai di gliosi aspecifici sono come piccole cicatrici che il cervello produce per correggere piccole lesioni avvenute in passato. Tali lesioni possono essere di varia origine, vascolare, infiammatoria o traumatica.
Ovviamente quando si riscontrano non è possibile conoscere la causa che va ricercata con opportune indagini mirate, sarà quindi il neurologo che indicherà come procedere.
La cisti della pineale quando non è di grandi dimensioni, come sembrerebbe nel Suo caso, è asintomatica, altrettanto la sella vuota parziale e, se non infettatata, anche la cisti di Tornwaldt.
Considerate le parestesie sarebbe utile estendere la RM anche a tutta la colonna vertebrale e al midollo spinale.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo e si faccia seguire nel tempo per vedere come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro