Si può operare?

Gent. medici, circa dieci giorni fa ho chiesto un consulto per dei problemi di vista, sopratutto nella lettura, dopo molte ora di studio che sostengo in questo periodo. Ho fatto una visita cone mi è stato consigliato. I problemi di vista che ho sono astigmatismo, credo lieve e ipermetropia, da quando avevo sei anni. Ora ne ho 27. La cosa era molto migliorata ma ora il difetto sembra rilevante quasi come all'inizio. Mi è stato detto perciò che devo portare occhiali permanenti. Prima li portavo spesso, per leggere, usare il computer, ma per il resto non sempre.
Vorrei sapere se difetti del genere si possono operare, se si se questo tipo di orerazioni siano collaudate e sicure e, eventualmente, qualche informazione sui costi.
Non mi sono proprio chiari i dati e li trascrivo così come li vedo nel responso della visita:

OCCHIO DX: Sf +3,00 Cli +0,75 Asse 10
OCCHIO SX: Sf +3,00 Cli +0,75 Asse 60

Grazie.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, di sicuro posso rispondere che le procedure di correzione dei difetti di refrazione con i laser ad eccimeri sono sicure e collaudate; se poi il suo caso specifico puo' essere operato (e i costi), questo deve chiederlo all'oculista che la visitera' direttamente.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrzio per la celere risposta; però, voglio dire,generalmente nel caso specifico dell'ipermetropia e magari un difetto del genere (che per altro io non so decifrare..cosa indicano i dati che le ho inviato..diottrie? gradi?) le operazioni sono frequenti?
Per quanto riguarda i costi, non si può individuare indicativamente una tariffa? perchè non ho proprio idea di quanto si possa spendere.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Quello che ha inviato sono le diottrie delle lenti correttive (presumo per lontano) del suo difetto, che dovrebbe correggere con l'intervento in modo da non portare piu' gli occhiali; le ripeto che per i costi deve chiedere al singolo specialista, la libera professione non prevede tariffe massime ed uguali per tutti.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Sono le lenti che l'oculista mi ha detto chedovrei portare sempre, sia vicino che lontano. Per le tariffe ho capito. Non dispongo di grandi risorse economiche ma mi informerò. Per il resto la disturbo ancora una volta, ma vorrei sapere se un difetto del genere in base alla casisitica di operazioni che si fanno, è operabile tranquillamente, cioè se generalmente si fa o ripetto ad altri si sconsiglia l'operazione? Grazie
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Se puo' eseguire l'intervento o meno, questo dipende dall'esito di esami e accertamenti diagnostici preoperatori e dalla visita oculistica che dovra' eseguire.
Un caro saluto.