Cataratta cristallino

buonasera,
mia nonna di 72 a breve dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico per la rimozione della cataratta.
Mia nonna, dall' età di 10 anni, è miope con una gradazione di circa 5/10 su entrambi gli occhi.
abbiamo fatto due tipi di visite preoperazione: nel primo caso oltre a spiegarci come funzionava e quali erano le migliorie postoperatorie gli hanno anche misurato la vista come se oltre all'esportazione della cataratta il nuovo cristallino potesse essere graduato in modo tale da risolvere (o almeno migliorare) la miopia; cosa che invece non è avvenuta nella seconda visita.
ora la mia domanda è questa:
è possibile mettere un cristallino graduato in modo da correggere la miopia?
se si quali migliorie porta? recupero totale della vista o parziale?

grazie mille
un nipote apprensivo
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro "nipote apprensivo",

Anche se non viene fatta la misurazione della vista, è possibile ottenere la correzione completa della miopia con l'intervento per cataratta grazie all'uso di un "biometro oculare". Con l'intervento per cataratta Sua nonna, quindi, se ha le altre strutture oculari in buone condizioni, si potrà aspettare anche di vedere dieci decimi naturali (ossia, senza occhiali). Per poter vedere bene anche da vicino, però, dovrà chiedere che Le venga impiantata una nuova IOL Premium Multifocale.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it