Calcolo diottrie iol torica

Buongiorno, mio marito è stato operato di cataratta, in quanto astigmatico, gli hanno inserito una IOL Torica della Acrisoft modello SN60T3 da 15.0 D + 2 di Astigmatismo tot. 17 D indicate nel referto.
Ci è capitato di trovare questo cristallino sul sito della Acrisof a questo link www.acrysoftoriccalculator.com/Tutorial.aspx
Questa lente è indicata per intervalli di correzione astigmatismo corneale da 0.75 D – 1.50 D (piano IOL 1,50 D al piano corneale 1.03 D), quella con intervallo da 1.50 D – 2.00 D è invece la SN60T4.
Ci chiedevamo se è possibile dare 2 diottrie utilizzando la IOL che viene indicata per correzioni inferiori.
E' corretta la nostra osservazione da profani o ci sono spiegazioni mediche?
Fra l’altro lui vede abbastanza sfocato, probabilmente deve essergli rimasto un residuo rifrattivo non corretto.
Grazie
I miei saluti

Elisa
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Innanzi tuto bisogna sapere QUANDO è stato operato
Poi consideri che il calcolo della lente si basa su criteri matematici, che le macchine stesse realizzano in base alla curvatura corneale, lunghezza del bulbo enumerosi altri fattori
Si considera pero' anche che l'incisione corneale fatta durante l intevento modifica di per se' la curvatura corneale, in genere si tende ad abbassarla incidendo nel meridiano dell'astigmatismo, percio' il chirurgo puo' scegliere quale lente impiantare anche con un potere torico lievemente piu basso di correzione.
Se la lente è in posizione e bene in asse stia tranquilla, sara' solo questione di tempo.
ci faccia sapere

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la solerte risposa. E' stato operato 2 mesi fa, stiamo aspettando il ritorno del chirurgo dalle vacanze per la visita.
Il referto dice che l'intervento è stato fatto con IOL torica da 17 diottrie ma quel modello mi sembra di capire che non ha 2 diottrie di potere torico, probabilmente è come dice lei ma mio marito nel frattempo è stato visitato dall'ottico che gli ha prescritto gli occhiali per la presbiopia ed all'ottotipo sul lontano a riscontrato un Visus di solo 7/10.
Cordiali saluti