Chirurgia prk

Buongiorno in data 7/10/2010 mi sono sottoposta all'intervento laser prk all'occhio sinistro e in data 14/10/2010 ho operato l'occhio destro.
Avevo miopia di 4.25 ad entrambi gli occhi e astigmatismo pari o,50, ho portato per molti anni lenti a contatto e le indossavo per quasi tutto il giorno.
Entrambi gli interventi secondo il mio oculista sono andati bene.
Oggi al controllo mi trovo a 0.75 di miopia all'occhio sinistro(primo operato)e 0.25 all'ochio destro.
Il mio problema è che l'occhio sinistro vede sdoppiato (soprattutto le lettere), come se ci fosse un'immagine riflessa, invece l'occhio destro vede quasi nitidamente...la differenza tra i due è abbastanza forte ed è strano che il primo operato sia peggiore del secondo...
Oggi il mio oculista non ha riscontrato nessuna complicazione nell'occhio sinistro, nonostante io gli abbia indicato le mie difficoltà visive.
Sostiene che queste difficoltà con il tempo andranno via, ma che probabilmente potrebbe rimanere un residuo di miopia.
Penso di essermi affidata ad una persona molto competente, ma adesso sono demoralizzata. Ho paura di non riuscire più a vedere normalmente e ciò sarebbe invalidante. Le chiedo se secondo lei il mio decorso post operatorio può essere normale, se ha riscontrato casi di danni permanenti a seguito di prk e per quanto potrei avere ancora questi problemi di visione.
Dimenticavo che ho avuto problemi dopo l'operazione di occhio secco, ma questo problema sta migliorando. Uso lacrime artificiali monodose e prima di dormire lacrilube. Adesso il medico ha sosituito il netildex che mettevo 3 volte al giorno con lotemax da mettere 2 volte al dì.
la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Dopo un intervento di chirurgia refrattiva i tempi di recupero possono essere variabili, ma in ogni caso nelle prime settimane sono presenti fluttuazioni visive che possono variare anche in modo sensibile il visus.
Sono fluttuazioni transitorie destinate ad esaurirsi con il passare delle settimane.
Quindi per ora deve stare serena ed attendere la naturale evoluzione della situazione.
Importante sottoporsi ( ovviamente ) ai controlli previsti e sopratutto alle terapie prescritte, non sottovalutando l'importanza della terapia idrtante ( sostituti lacrimali ).
Cordiamente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio molto per la risposta.
Penso di soffrire dall'occhio sinistro del cosidetto "effetto ghost", che è molto fastidioso, mentre l'occhio destro vede ormai quasi senza problemi.
Sono passate tre settimane e l'occhio sinistro ha fatto pochi progressi...La cosa strana è che la mattina appena sveglia vedo bene e poi pian piano la vista peggiora soprattutto guardando in lontananza
Il mio oculista nella visita di controllo (in cui ha misurato anche la pressione dell'occhio) mi ha detto che non c'è nessuna complicanza...E' possibile che qualche problema non si riesca a vedere con la normale visita di controllo? l'oculista mi ha detto che la mia cornea non è opaca...
Ho paura che questo effetto ghost possa rimanere sempre visto che ricordo di averlo letto come possibile complicanza dell'operazione. Mi sembrava,però anche di aver letto che nella maggior parte dei casi è un problema transitorio.
Non mi spiego questo problema visto che sono sempre stata molto attenta a seguire le prescrizioni del medico e nelle visite di controllo sembrava procedesse tutto senza problemi.
Secondo lei tra quanto potrei cominciare a vedere normalmente? Il pc può peggiorare la situazione?
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
tenga a mente che la visione definitiva solitamente è quella che si ha al mattino al risveglio, per cui, ripeto, deve essere fiduciosa.
Inoltre il chirurgo ha escluso complicanze, ulteriore motivo per stare sereni.
Segua i consigli del suo oculista ed attenda.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente e le pongo un'ultima domanda, può essere che la mia difficoltà visiva sia dovuta ad un trattamento decentrato? So che nella struttura in cui mi sono operata usano laser di ultima generazione (nidek ec 5000 se non sbaglio) che dovrebbe diminuire (come ho letto nel consenso informato) tale rischio, ma a volte mi viene paura di non aver fissato in maniera corretta il laser.
In questi giorni ho notato un lieve miglioramento, ma la visione è sempre difficoltosa e vedo le cose in lontananza come se fossero sfumate, invece da vicino e nella breve distanza va abbastanza bene. Ovviamente i problemi maggiori li ho di notte, le luci sembrano allungate e più grandi.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La possibilità di un decentramento è bassissima per l'uso di eyetracker particolarmente precisi e veloci, in particolar modo sulle macchine di ultima generazione.
Le ribadisco di stare tranquilla e di seguire scrupolosamente le indicazione del chirurgo.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, in questi giorni la vista soprattutto di giorno è migliorata e ora cerco distare tranquilla, di notte purtroppo non riesco ancora a guidare. Domani ho la visita con l'oculista che mi ha operato e vediamo cosa mi dice.
Un altro problema è la secchezza oculare, già prima dell'intervento non avevo un'ottima lacrimazione, per ora uso lacr artif monodose e lacrilube prima di andare a dormire. Il dott dice che con i mesi anche questa sensazione di secchezza dovrebbe migliorare.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi se la disturbo di nuovo, ma sono molto sconfortata.Ad un mese dall'intervento all'occhio sinistro ancora non vedo bene, le cose in lontananze mi sembrano che abbiano tutte una sfumatura verso destra, non vedo nitido e anche le lettere in lontananza le vedo con un'ombra...invece il destro vede bene e continua a migliorare. Di notte il destro non ha problemi, mentre con il sinistro vedo nettamente peggio, aloni, stir luminosi, fari che sembrano stelle...anche una piccola fonte di luce la vedo con tutti i raggi luminosi...E davvero fastidioso e se non avessi l'occhio destro che funziona bene sarebbe difficile girare di sera.
Nelle visite il mio oculista ha escluso complicanze, ma ho sempre residuo di miopia di 0.75 che non penso possa provocare queste aberrazioni. Lunedì farò un mappa corneale. So che ci possono volere alcuni mesi per guarire, ma sto perdendo le speranze soprattutto xxhè il mio difetto di miopia non era così alto.
Mi resta la speranza che almeno questi fastidi possano se non sparire almeno attenuarsi.
Chiedo a lei e ai suoi colleghi se vi sono capitati casi simili che poi hanno avuto un miglioramento..
la ringrazio
[#8]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Come ho già detto le fluttuazioni visive nelle prime settimane sono molto frequenti, inoltre il chirurgo ha escluso complicazioni.
Resti tranquilla, faccia scrupolosamente le cure ed i controlli, vedrà che tutto andrà bene.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio e la aggiorno sulla mia situazione...Oggi ho fatto una mappa corneale e il dott mi ha detto che questi problemi di vista sono dovuti al fatto che ho ancora una piccola "pieghetta" sull'epitelio, mi sembra abbia parlato di "isola centrale",ma che non è nulla di grave e che andrà a posto da sola...dovrò solo avere pazienza, perchè potrebbero volerci anche un paio di mesi, devo usare sempe le lacrime artificiali e stare tranquilla.
Complimenti per il servizio che voi medici offrite in questa sede.
saluti