Effetto atropina?

buon giorno, ieri mi sono recata a fare un controllo oculistico perchè erano alcuni giorni che vedevo lampi di luce seguiti da macchie scure (il tutto durava pochissimi secondi), l'esito della visita è il seguente:
distacco posteriore del corpo vitreo
polo posteriore indenne
retina aderente in tutti i settori
non lesioni
visus occhio dx 1,5
visus occhio sx 1,5
e quì tutto bene aspetto circa 40 minuti prima di uscire dallo studio per tornare a casa e nel frattempo è comparso un pò di mal di testa
( tempia passatto comunque prima di uscire) dopo pochi minuti che cammino inizio ad avere vertiggini che mi costringono a fermarmi in un luogo all'ombra (c'era un sole fortissimo e anche con gli occhiali scuri avevo ancora fastidio agli occhi). Per la visita mi sono state messe 6 gocce per occhio, possono essere state queste a crearmi questo disturbo?
se si vuol dire che sono allergica?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
il midriatico instillato fa si che non si abbia la dovuta protezione alla luce per qualche ora e quello può averle procurato fastidio.
L'allergia si manifesta invece con gonfiore palpebrale, occhio rosso e dolente.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la veloce risposta, per quanto riguarda le vertigini possono essere state causate dalle gocce o dalla pupilla dilatata, oppure la causa è da ricercare altrove?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Probabilmente il midriatico è stato assorbito ed è andato in circolo provocandole questo fastidio.
La prossima volta avverta l'oculista, le instillerà le gocce una volta sola tenendo premuto il canale lacrimale per 5 secondi in modo da evitare che il collirio penetri in orofaringe e venga assorbito dall'organismo.

Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la sua risposta mi ha tranquillizzata, dato che devo fare un'ulteriore controllo fra un mese farò presente.
ringraziandola per l'attenzione le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sempre a Disposizione

Buona estate