Eventuale intervento laser miopia

Buonasera, le chiedo un consulto in merito ad un eventuale intervento laser per la correzione di miopia e astigmatismo.
la mia attuale visione e' la seguente:
OD sf -1.5 cil -2 asse 180
OS sf -2 cil -1.75 asse 180
ho effettuato pachimetria con un risultato di spessore alto, esattamente:
OD 606
OS 622
Preciso alcune cose, sono in cura da circa 12 anni per un glaucoma (con prescrizione di due gocce al giorno di azarga), ma da circa sei mesi visto appunto il risultato della pachimetria sono in "prova" senza gocce in attesa appunto di valutare se effettivamente abbia o meno un glaucoma, visto che da sempre anche il campo visivo e' perfetto. attualmente sono su 21 22 di tonometria.
Ho da circa un anno un problema all'occhio sinistro (visione sdoppiata, stanchezza, dolore , spesso vista appannata) ho fatto tutti i vari esami di routine, pev, motilita', campo visivo, visita ortottica, tutto normale, visita neurologica negativa, ho fatto rm con contrasto, dove purtroppo e' emersa una ciste (di circa un cm) sul talamo, ma dopo alcuni consulti con neurologi pare che sia troppo piccola per crearmi disturbi alla vista.
Quindi questi problemi visivi sembrano correlati unicamente all'astigmatismo un po alto e difficile da curare con lenti. Cosi mi e' stato ipotizzata la possibilita' di un intervento laser (sempre che il tono oculare non aumenti nei prossimi sei mesi), e a questo punto sarei fortemente tentata di farlo... in quanto appunto ho difficolta' a curare l'astigmatismo con lenti... secondo lei, leggendo un po la mia storia, le sembra possa essere fattibile?eventualmente lasik? lasek? mi scusi per la lunghezza del consulto, ma ho cercato di essere il piu chiara possibile... la ringrazio fin d'ora dottore, augurandole buone feste
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara amica
una ragazza di 44 anni con un glaucoma ben compensato (in terapia farmacologica con AZARGA) è meglio che non esegua alcuna chirurgia rifrattiva.
Semmai nel fururo potremo valutare una lensectomia a scopo rifrattivo con lente torica che le permetterà di abbandonare gli occhiali e di migliorare il quadro di glaucoma da cui è affetta.
Felice Natale
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, la seguo spesso nei consulti e ho una grandissima stima nei suoi confronti, immagino che alla mia eta' sia tardino pensare all'intervento, lei parla di glaucoma ben compensato, ma , da circa sei mesi a seguito della pachimetria effettuata con ottimo risultato e per i vari campi visivi (sempre perfetti!) e' da alcuni mesi che il mio nuovo oculista sembra optare per l'ipotesi che io non abbia mai avuto glaucoma !!
A seguito poi dei problemi visivi che ho da diverso tempo all'occhio sinistro (secondo lui per probabile astigmatismo alto) ha iniziato a pensare appunto alla possibilita' di un intervento.
Se effettivamente, risultasse tra sei mesi che il glaucoma non lo abbia mai avuto e che la pressione oculare anche se sui 23 puo' considerarsi normale per la mia cornea spessa (606 e 622), pensa che non sia comunque il caso di pensare ad un intervento? La ringrazio infinitamente in quanto il suo parere e' davvero molto importante per me.
BUONE FESTE A LEI E AI SUOI CARI