Post operatorio laser eccimeri

Salve, ho 35 anni, 40 giorni fa mi sono sottoposto al laser ad eccimeri all'occhio Sx per rimuovere una miopia di -1.5 con 0.5 di astigmatismo. A distanza di 40gg sto recuperando molto lentamente. Da lontano comincio a vederci bene ma da vicino la mia vista è peggiorata, ad esempio le lettere sulla tastiera le vedo doppie e non riesco più ad apprezzare le sfumature dei colori. Il mio medico dice che è normale e che avendo rimosso la miopia dovrò abituarmi a non vedere più nitidamente da vicino e che anzi il difetto presbiotico che sopraggiunge dopo i quarantà per me arriverà prima...come dire: tolgo le lenti da lontano per inforcare quelle da vicino dopo l'intervento...a ME SEMBRA ASSURDO. A guarigione ultimata dovrei sottopormi pure all'intervento per l'altro occhio ma ho dei dubbi (vorrei risparmiare la mia vista a corto raggio che mi risulta utile per il PC e la lettura, nonche di fronte allo specchio la mattina) in altre parole non vorrei lasciare le cose come stanno <<come fanno gli americani>>: dice il mio dottore. Cosa mi consigliate? devo operarmi, ci sono delle controindicazioni a restare con un'occhio che vede bene da lontano ed uno da vicino? In alcuni momenti mi sento sconfortato e dico <<ma chi me lo ha fatto fare?>>
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che miopia ha in O. Destro?
Perché si è sottoposto alla vecchia tecnica PRK e no alla LASIK o FEMTOLASIK?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Dx: -1.5 miope - 0.5 astigmatismo.
Sinceramente non sapevo l'esistenza delle altre tipologie...so solo che il medico mi ha praticato un incisione sull'epitelio sollevandomelo e dopo di che il laser (ad eccimeri) ha fatto il resto.
Ora mi trovo con questo dubbio amletico se operare il destro o meno. Il mio dottore dice di avere pazienza pur facendomi presente che da vicino (dove per vicino io intendo distanza dal monitor o tastiera) non vedrò bene come da miope...sottolineo che da vicino con l'occhio operato vedo ancora doppio e un pò appannato che con quello operato (42 gg fa).
PS.: sto usando un collirio "lacrima artificiale" ed un collirio al cortisone x 4volte die
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le consiglio di aspettare che la situazione si stabilizzi nell'occhio operato.
Valuterà in seguito se operarsi o meno all'altro occhio.
Potrebbe restare con la sua lieve miopia nell'altro occhio per vedere così senza occhiali per lontano e per vicino.

Buon Anno
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta. Seguirò il suo consiglio. Cordiali Saluti