Intervento lasek chirurgia refrattiva

Buongiorno a tutti, tra meno di un mesetto mi dovrei sottoporre a trattamento LASEK per correggerre una miopia di -3,50 da entrambi gli occhi. Ho effettuato 3 visite pre operatorie e, mentre i primi due Dottori mi avrebbero operato tramite LASIK, il terzo ha optato per la LASEK.
Nella visita pre operatoria mi è stato riscontrato uno spessore corneale molto buono (quindi ottimale per Lasik) ma una dilatazione ampia della pupilla al buio di 7,5 mm ed una scarsa lacrimazione (motivo per cui sopporto con difficoltà e per poche ore le lenti a contatto).
Se i primi due medici non hanno giudicato un problema la mia scarsa lacrimazione per la Lasik, il terzo medico (che effettua regolarmente sia Lasik che Lasek) proprio per questa ragione ha affermato che lui mi opererebbe tramite Lasek affermando che così si evitano rischi inutili riducendo il problema di scarsca lacrimazione post operatoria....proprio ieri inoltre sono stato sottoposto ad un lieve distacco perimetrale della retina tramite Argon laser e, sempre a detta del terzo Dottore, la Lasik andrebbe a sforzare proprio la retina in fase operatoria a differenza della Lasek che non interessa la retina in nessuna fase.
Oltre a questo chiedo gentilmente se qualcuno può farmi sapere presumibilmente dopo quanti gg sarò in grado di lavorare davati al PC per 8 ore giornaliere e dopo quanti gg sarò in gradi di guidare in tutte le condizioni dopo aver subito un trattamento Lasek?
Grazie mille in anticipo per le vs risposte!!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non mi piace il trattamento LASEK perché ha quasi gli stessi problemi di recupero, di possibile haze e di dolore post operatorio della PRK.
Se si hanno problemi di scarsa lacrimazione, poi, la LASIK è più indicata.

Per quanto riguarda la retina, durante la LASIK (o meglio ancora la FEMTOLASIK), si ha un aumento pretorio che dura 10-15 secondi e non ho mai visto danni retinici dovuti a quest'aumento transitorio.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la rapida risposta!
Questo mi risulta nuovo in quanto da mie ricerche svolte in Internet ho trovato quasi giudizi unanimi sul fatto che la Lasik andando a creare il flap corneale interrompe l'afflusso di lacrime nella zona superficiale creando possibili problemi di sofferenza del flap e quindi meno indicata rispetto a PRK o LASEK.
Potrebbe dirmi perchè in casi di scarsa lacrimazione come il mio lei opterebbe per la LASIK?
Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Con le vecchie tecniche PRH e LASEK, si rimuove totalmente o in parte l'epitelio che per ricrescere al meglio ha bisogno di una buona lacrimazione altrimenti si rischia un HAZE (opacità superficiale della cornea), complicanza che con la LASIK non si verifica.

Cordialmente
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Condivido in pieno il giudizio del collega Orione sulla Lasek e sulla secchezza oculare.

La Lasik di una volta, quella che veniva effettuata con una sorta di bisturi (microcheratomo), poteva anche determinare un peggioramento della secchezza oculare. La nuova FemtoLasik, invece, incide poco sulla lacrimazione, come dimostrato anche da alcune pubblicazioni:

http://www.oculisticapascotto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=144:il-laser-femtosecondo-induce-minore-secchezza-oculare-rispetto-al-microcheratomo&catid=1:ultime&Itemid=137

http://www.oculisticapascotto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=167:la-lasik-con-lembo-sottile-femtolasik-migliora-la-vista-e-la-qualita-della-vita&catid=1:ultime&Itemid=187

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte Dottori!!
A questo punto non so più nemmeno io cosa pensare, su 5 oculisti interpellati 3 opterebbero per la Lasik e 2 per la Lasek. Di fronte ad un problema oggettivo come quello della secchezza oculare non si dovrebbe essere unanimi nella tecnica da utilizzare? Con una secchezza oculare come la mio non potrebbe esserci dislocazione del flap in fase post operatoria? Scusate se voglio approfondire la questione ma si tratta forse della parte più preziosa del nostro corpo e vorrei essere sicuro di aver intrapreso la strada migliore.
Grazie ancora e buon lavoro!
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Assolutamente no
Se l'intervento viene eseguito da mani esperte non c'è rischio di dislocazione del flap
Cordiali saluti