Differenziale su blefarite o congiuntivite ?

chi mi puo' aiutare in una diagnosi differenziale per capire un problema, che 2 oculisti malgrado la visita (fatta male e velocemente e senza neppure ascoltarmi) NON hanno saputo capire? Iniziato tutto a giugno 2011 con interno della palpebra inferiore del SOLO occhio destro rossa, ma non prudeva o lacrimava o c'erano residui o appicicaticcio, solo rossore senza sintomi.

Curato dal oculista con Tobradex, poi ritorna a agosto e ancora a dicembre 2011, sempre rossore interno palpebra e sempre solo occhio dx. Riprovo con Tobradex per 1 settimana ma nulla, sospendo e inizio con collirio antistaminico ketoftil e dopo SOLI 2 giorni li mi appare un calazio!!! Possibile arrosamento di giugno (6 mesi prima) inizio del calazio o era una allergia o cosa dovuto secondo la Sua esperienza clinica?

Ripeto solo occhio dx, solo arrossamento interno palpebra e nessun altro sintomo e/o disturbo. Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
l'occhio rosso ha una miriade di cause e può essere il sintomo di tante patologie oculari.
Solo una attenta visita alla lampada a fessura ed alcuni test clinici possono indirizzarmi verso una diagnosi per proporre la corretta terapia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie... test clinici di che tipo ? potrebbe andare bene il RAST per i piu comuni allergeni ? o se no quale ? grazie

ps chissa perche i suoi colelghi nn mi hanno detto queste cose, boh ?
[#3]
dopo
Utente
Utente
Possibile sia stata una meibomite posteriore che ha facilitato la genesi del calazio? Leggo in un documento dell’Univ.di Genova che potrebbe essere “Blefarite Tipo V seborroica con meibomite”che ne pensa? Solo che ora ho solo il calazio, loro parlano di cura con o Acido Fusitico o lacrime artificiali quale consiglia dei due?

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto