Distacco retina, vitrectomia, pvr, ultimi rimedi

Buongiorno. Ho 37 anni e vorrei porre all'attenzione degli specialisti la situazione del mio occhio destro. Nel giugno del 2007 sono vittima di un distacco di retina a ferro di cavallo (temporale) dopo trazione per distacco di corpo vitreo. I due occhi, malgrado Lasik eseguita 10 anni fa, sono due occhi miopi (circa 6 diottrie). Dopo un primo tentativo episclerale con cerchiaggio fallito, sono costretto alla vitrectomia con tamponamento ad olio di silicone eseguito a luglio 2007. Arrivo al novembre 2007 e sono sottoposto ad asportazione di olio di silicone e cataratta. L'olio di silicone viene sostituito con il gas SF6 e indicazione di posizione prona. Tale gas scompare gradualmente per lasciare spazio all'umore acqueo nel giro di due settimane circa. Dopo meno di un mese, a metà dicembre, in modo rapido, si verifica lo sviluppo di membrane epiretiniche che sollevano la retina e mi costringono al 4° intervento: asportazione delle membrane, re-inserimento di olio di silicone. Aggiungo anche che prima e dopo la vitrectomia ho avuto multiple applicazioni di laser sulla retina, e una seduta di YAG laser per la pulizia della capsula in quanto è presente cataratta secondaria.
Ad oggi la retina è di nuovo ben incollata, le membrane sembrano esserci solo come piccole presenze nella parte infero temporale.
A detta del chirurgo di Roma che mi segue da quando ha eseguito la vitrectomia, se tutto va bene con la PVR che lui dice ormai arrestata, dovrei procedere all'intervento di asportazione dell'olio di silicone in modo definitivo prima o dopo l'estate prossima. Ad oggi il visus nell'occhio, tra cataratta secondaria, olio di silicone, e qualità della retina, è di 1/10. Dopo il quarto intervento è manifesto anche un fenomeno di diplopia binoculare piuttosto fastidioso.
Dopo approfondita ricerca su internet scopro che il gas SF6 (usato nella transizione da olio di silicone a umore acqueo) può causare PVR. Scopro inoltre che esistono alcune sostanze che combattono la PVR e che non mi sono state somministrate: l'infusione di DAUNORUBICIN durante la vitrectomia, per esempio. O anche misture di olio di silicone "pesante" con perfluorohexyoctano che permetterebbero miglior effetto tamponante in caso di recidive di distacco per PVR.
Vorrei chiedere quale chirurgo in italia è all'avanguardia per il problema che sto vivendo. Chi usa il DAUNORUBICIN? Chi usa misture diverse di olio di silicone per tamponare la retina dopo recidiva per PVR? E' sano continuare con ulteriori applicazioni di laser per limitare le membrane in preparazione della sostituzione dell'olio di silicone?
Come capirete, 4 interventi nell'occhio sono tanti, e desidero riuscire ad avere il "top" in termini di conoscenze per affrontare quello che spero sarà l'ultimo intervento. Non mi fido più di una situazione operatoria che probabilmente userà ancora l'incriminato SF6.
Credo di aver illustrato al meglio quello che mi succede, ma se mancassero elementi sono pronto a fornirne.
Aggiungo in conclusione di essere venuto a conoscenza di due strutture operatorie consigliate: Dott.ssa Pertile (Negrar, Verona) e Dott. Rizzo (Pisa).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Alessandro
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Alessandro,

Lei ha illustrato in maniera più che esaustiva la Sua anamnesi e la Sua attuale condizione clinica. Da quando ero studente, il "top" (come dice Lei...) della chirurgia refrattiva risulta essere la scuola di Vito De Molfetta, a Monza.

Lei, comunque, ha la fortuna di abitare a Roma, ove visita anche il nostro Prof. Luigi Marino. Provi a consultarlo, saprà certamente indicarLe la maniera più opportuna per risovere la Sua attuale condizione.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
lei è stto molto esaustivo nella descrizione del suo caso!
Le posso dire che io sono molto amico del Dr Stanislao Rizzo,direttore del Centro di Microchirurgia Oculare dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa.Abbiamo da anni una fattiva collaborazione e se vuole può rivolgersi direttamente a lui dicendo che la mando io.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
ERRATA CORRIGE

Nel mio post precedente, anziché leggere "il top della chirurgia refrattiva", si legga "il top della chirurgia vitreo-retinica".

Chiedo scusa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ringrazio i Dottori Pascotto e Siravo per le loro celeri risposte. A dire il vero non posso non aggiungere che ho consultato diversi medici specialisti importanti finora, di cui eviterò di fare i nome, ma non sono ancora riuscito ad avere una risposta precisa ad i miei precisi quesiti. Comprendo di chiedere forse cose troppo specifiche e dettagliate, ma a questo punto della mia personale vicenda queste domande sono fondamentali per indirizzarmi.

Chi usa in Italia il DAUNORUBICIN?

Chi usa misture di olio di silicone pesante e altri gas per tamponare la retina distaccata?

Chi evita certamente l'uso del gas SF6 nella transizione post olio di silicone, perché riconosciuto come elemento che può dare sviluppo alla PVR?

Chiedo scusa per una strana insistenza su domande precise, ma cerco di capire con le risposte a questi quesiti dove fare quello che mi auguro sia (PVR permettendo...) l'ultimo intervento al mio occhio. Intervento che come si può immaginare dovrebbe essere eseguito nel migliore di modi possibili (pulizia residui membrane, gestione ottimale asportazione olio di silicone).

Grazie ancora.
Cordiali saluti,
Alessandro.
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
cARO PAZIENTE,

Qual è l'informazione più importante che deve sapere sul daunorubicin?
Il Daunorubicin deve essere somministrato solo sotto la supervisione di un medico-ocologo esperto qualificato e che utilizza da tempo agenti chemioterapici.
Gravi effetti indesiderati sono stati riportati con l'uso di daunorubicin tra cui: reazioni allergiche (difficoltà respiratoria; chiusura della gola, gonfiore delle labbra, della lingua, o faccia, o orticaria); grave danno cardiaco con l'uso prolungato; diminuita funzione del midollo osseo e Problemi di sangue (estrema stanchezza; facile sanguinamento o sanguinamento; nero, sanguinosa o catrame sgabelli; febbre o brividi; o segni di infezione); grave nausea, vomito, diarrea, perdita di appetito, e altro.
Parli con il suo medico circa i possibili effetti collaterali del trattamento con daunorubicin.
Daunorubicin è un farmaco antineoplastico quindi interferisce con la crescita delle cellule tumorali e rallenta la loro crescita e la diffusione nel corpo.
Daunorubicin è usato spesso per il trattamento della leucemia (cancro del sangue).
Chi non deve utilizzare daunorubicin?
Non è consigliabile utilizzare daunorubicin, senza prescizione circostanziata e continuamente monitorizzata da un esperto medico oncologo, ed è quindi controindicato nelle:

Malattie renali;
Malattia epatica;
Malattie cardiache;
Poveri funzione del midollo osseo;
per chi ha ricevuto terapia radiante,o con malattie cardiache
Per chi ha ricevuto pregressi trattamenti con doxorubicina (Adriamicina, Rubex), la doxorubicina liposomiale (Doxil), daunorubicin (Cerubidine), daunorubicin liposomiale (DaunoXome), idarubicina (Idamycin), o mitoxantrone (Novantrone).
L'uso di daunorubicin può essere pericoloso se si dispone di una delle condizioni sopra elencate.
Per rispondere alle altre domande non bisogna suggerire chi usa questa piuttosto che quello,ma decodificare l'esatto esame obiettivo anatomopatologico vitreoretinico attuale per poi scegliere il trattamento migliore.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
gentile Dott. Siravo,
grazie ancora per la sua puntuale risposta. Mi informa in modo prezioso sui pericoli possibili dopo uso di DAUNORUBICIN. Mi pare anche di capire che l'elenco degli effetti indesiderati è paragonabile (con le dovute misure) agli effetti collaterali anche gravi che ogni medicinale ormai si porta dietro. (Ho notato che la dicitura sugli effetti collaterali di una medicina, anche l'aspirina, è passatta da effetti collaterali INDESIDRATI a ANCHE GRAVI).
Quello che io per certo ho scoperto è che la struttura medica che mi ha operato a Roma è ferma rispetto alla ricerca scientifica. Mai è stato minimamente valutato il DAUNORUBICIN; continua ad usare il gas tamponante SF6 mentre in altre stutture (Negrar, Verona) non viene più usato. Avendo fatto anestesia locale retrobulbare negli ultimi due interventi, mi è stato possibile "ascoltare" difficoltà operatorie che mai ti aspetteresti (lenti malfunzionanti, laser difettosi, lamentele ad alta voce). Tutto quest'insieme di cose mi allontana dal proseguire in questa struttura. Struttura altamente professionale e riconosciuta da altri professionisti come fortemente qualificata in Italia.
Cerco solo di capire chi, in Italia, è al passo della ricerca scientifica avanzata, chi sperimenta anche, e chi ha la più grande capacità manuale (l'intervento è guidato dalla mano del chirurgo).
Abbiamo due occhi per fortuna, ma sono tutti e due miei..

Voglia cogliere Dott. Siravo i miei più sentiti saluti, e perdoni la mia puntigliosa e forse fastidiosa insistenza.
Alessandro.
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a lei
comunque si rivolga alla scuola del Prof.V.De MOLFETTA a Monza,oppure da noi a Pisa,nel centro di Microchirurgia Oculare diretto da S.Rizzo.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Siravo,
Grazie mille per la sua disponibilità. Contatterò il centro di microchirurgia oculare del Prof. Rizzo nei prossimi giorni.
Approfitto della sua specifica professionalità per chiederle se la mia patologia e le vicissitudini che ha comportato permette un riconoscimento di invalidità civile o meno.
Grazie
Alessandro.
[#9]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
vada a nome mio dal Dr S.Rizzo(dica pure che la mando io).
Inerentemente la problematica dell'invalidità,è cosa di cui mi occupo io,però per poterle rispondere dovrei avere dati molto precisi sul suo esame obiettivo oculare e sulla sua situazione anatomofunzionale binoculare.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#10]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
mi permetto indicarLe che il Prof MARINO riceve anche a Roma

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#11]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Mi faccia sapere se ha bisogno di contatti.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#12]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
le confermo l'invito a recarsi sia dal Prof. Marino che dal Dr. Rizzo.
Io lavoro e vivo nel Veneto, e le confermo anche la validità del centro oculistico di Negrar: nel caso sia necessario parlerò io personalmente con la Dott.ssa Pertile del suo caso.
Cordialmente
[#13]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Come vede siamo TUTTI a sua disposizione ed allora ne approfitti.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno risposto con i loro preziosi consigli.
Sto contattando il Santa Chiara di Pisa per il dott. Rizzo. E' probabile che debba prenotare una visita di controllo iniziale presso la clinica San Rossore, sempre a Pisa.
Gentile Dott. Siravo, sto pensando di cogliere l'occasione della venuta a Pisa per fissare una visita presso il suo studio, al fine di avere il suo parere esperto per la questione della domanda eventuale di invalidità. Non appena avrò fissato l'appuntamento col Dott. Rizzo, la contatterò per un appuntamento nello stesso giorno.
Grazie
Alessandro.
[#15]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Dica pure a Stanislao che la mando io e quando vuole sono a sua disposizione.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Siravo le volevo far sapere che il prof Rizzo mi visiterà lunedì 7 aprile alle 15.00 presso la clinica san rossore.
Mi domandavo se con l'occasione posso passare presso il suo studio per una sua preziosa consulenza sulla questione dell'invalidità.
Grazie mille e a presto
Alessandro
[#17]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
intanto mi saluti Stanislao Rizzo!!
Dovrei sapere a che ora la visita a S.Rossore.Io lunedi 7 sono in sudio in C.so Italia 178 a PISA ,mi faccia una telefonata al cell.:
Farò il possibile per poterla ricevere!!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dopo qualche mese aggiorno la mia pratica personale. Ho avuto modo di fare una visita presso la casa di cura san rossore con il prof. Rizzo. Secondo la sua valutazione dovrei fare dei controlli regolari e poi decidere con calma quando eseguire l'intervento di rimozione dell'olio di silicone. Al riguardo non ci sarebbe fretta.
Poiché vivo e lavoro a Roma, vorrei chiedere la possibilità di avere un consulto dal prof. Luigi Marino.
Come posso mettermi in contatto con lui?
Grazie mille.
Alessandro.
[#19]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente,
può contattare il Prof. Marino o tramite questo sito o allo 3356028808.
Cordialmente