Vista annebbiata

Gentile Dottore, sono un uomo di 38. Circa tre mesi fa improvvisamente sono comparse (questa era la mia interpretazione iniziale perche era molto difficile da spiegare) una sorta di leggera vertigine, continua ma molto leggera accompagnate da dolori al bulbo oculare e talvolta da mal di testa. Dopo aver fatto degli accertamenti per stabilire da cosa fossero provocate le "vertigi", (medico curante, ottorino, ecc.) e non avendone ancora trovato la causa, tutto o quasi mi porta a pensare che il problema sia negl'occhi! provo a spiegarle il mio disturbo: vedo bene ma la mia vista è "confusa", quando leggo e come se la scrittura fosse ferma ma qualcosa attorno si muovesse dando la sensazione che sia l'oggetto e cio che gli sta attorno a muoversi. Sembra quasi che siano i miei occhi a tremare, se mi guardo allo specchio la sensazione è la stessa ma gli occhi sono perfettamente fermi. Ho dolori che sembra che vengano dal retro dell'occhio, secchezza e fastidio. La mattina mi sveglio con gli occhi umidi. Se chiudo gli occhi la sensazione è sempre la stessa come se si muovessero a scatti dal basso verso l'alto, con le pulsazioni del sangue (so che fisicamente non si muovono ma questa è la sensazione). Purtroppo la visita oculistica potrò farla solo tra un mese ed i sintomi che le ho descritto progrediscono di giorno in giorno, mi viene difficile concentrarmi su cose che richiedono l'uso della vista (leggere), e quando faccio movimenti veloci con gli occhi o con il capo, la sensazione che le ho descritto aumenta notevolmente!
Le chiedo se sarebbe cosi gentile da potermi dare una sua opinione al riguardo.
Le sensazioni che le ho descritto la fanno convergere verso un qualche tipo di problema alla vista?
La ringrazio per il tempo che mi dedica e per il servizio che offre.
Buon lavoro e buona giornata!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
potrebbe essere una crisi di IPERTONO OCULARE
vada ala pronto soccorso od esegua visita oculistica urgente...
non trascuri questi sintomi molto importanti

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Marino, la ringrazio per la tempestività con cui mi ha risposto. Ho fatto come lei mi ha consigliato (premetto che mi trovo in svizzera e che quindi il sistema sanitario funziona diversamente) e ho eseguito una visita (naturalmente essendo sotto le festività ed avendo l'agenda piena l'oculista mi ha fatto solo una visita superficiale) per verificare se si trattasse di ipertono. Il risultato é stato che la pressione oculare é di 10 ad entrambe gli occhi la vista é di 10/10, ma gli occhi sono estremamente secchi. L'oculista ha detto che i miei sintomi possono essere provocati dalla secchezza e quindi per il momento mi ha dato un collirio ma non esclude che ci possano essere problemi di altro tipo che chiariremo con la visita del 10 gennaio.
Secondo lei é possibile che la secchezza agli occhi ( che naturalmente con questa visita non si puo' valutare da cosa è provocata) possa causare problemi cosi forti come le ho spiegato la volta precedente? Posso capire il dolore e il fastidio ma la vista annebbiata potrebbe anch'essa essere provocata dalla secchezza? potrebbe invece trattarsi di un problema all'interno dell'occhio o alla cornea? perche come le ho scritto l'ultima volta ho la sensazione che l'occhio pulsi e il suo pulsare mi annebbi la vista (sensazione difficilissima da descrivere). Purtroppo ho due figlie che hanno un grave problema di ipermetropia elevata: 26/10 ad entrambi gli occhi (entrambe le figlie), é possibile che il loro problema genetico possa derivare da me e che oggi cominci a manifestarsi creandomi questo tipo di sintomi?(io non porto occhiali e non ho mai avuto problemi di vista)
La ringrazio ancora per la sua disponibilita'!
Buona serata e buon lavoro!