Operazione cataratta e rottura della capsula: complicanze

Gentili medici, oggi parlo a nome di mia nonna, che il giorno 5 dicembre ha subito un intervento per cataratta all'occhio sx.
Durante l'operazione si è verificata la rottura della capsula e quindi l'intervento è durato più del necessario per poter rimuovere la capsula danneggiata.
Subito dopo l'operazione si è sentita molto male per un paio di giorni: grandi mal di testa, vomito e giramenti di capo.
Superato questo ha portato per una decina di giorni gli occhiali da sole perchè ovviamente la luce dava fastidio. Ha sempre messo le gocce che il dottore ha prescritto.
Dopo 20 giorni dall'operazione ancora non riesce a vedere molto bene e vede tutto "velato". Nelle visite di controllo che ha fatto il medico le ha detto che a seguito di questa operazione dovranno passare 2/3 mesi prima che l'occhio riacquisti la vista, e anche dopo questo tempo la vista sarà comunque diminuita rispetto a prima.
Ora vorrei sapere se ciò che ha detto può essere vero e se serve veramente così tanto tempo per riacquistare la vista.
Inoltre:
quando dovrà operarsi all'occhio destro sempre per cataratta, è possibile che succeda di nuovo la rottura della capsula? E' una cosa che colpisce entrambi gli occhio o sono casi separati?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
I chirurghi sono uomini e non sono infallibili
Un errore puó capitare
Per il calcolo delle probabilità speriamo non succeda anche nell'altro occhio
Buon Natale

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Certamente, un errore può capitare a chiunque.
Ma quali sono i disturbi che avrà? Dal medico operante ha avuto molte risposte ma TUTTE INCOMPLETE E POCO CHIARE.
Potrà rimettersi del tutto o avrà ancora disturbi all'occhio? se si, quali possono essere? e per quanto dureranno?
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il decorso dipende da molti fattori:
Vi sono masse cadute nel vitreo?
Sono corticali o nucleari?
La pupilla è regolare?