Occhi appicicosi

Salve,
Sono un giovane di 27 anni, scrivo dalla Sardegna, sud Sardegna, porto gli occhiali e mi mancano 5,50 diotrie a occhio per miopia, e i miei occhi sono un po sensibili e scarsa lacrimazione, e ho un passato di terapia per glaucoma con nyogel, sospesa nel 2009 grazie allo sviluppo che mi ha donato una grossa pachimetria di 618 ODT, e 650 OST, ma kmq sono dal primo gennaio che mi sveglio con occhio destro rosso e appiccicoso con mucosa gialla, mentre durante il giorno si pulisce e torna normale, non mi da fastidio ne luce ne l'aria, solo la sera un po stanco sento un po di fastidio, bruciore e secchezza, e ora da stamane 7 gennaio anche l'occhio sinistro.
Sto dal 1 gennaio utilizzando Optive UD monodose per aiutarmi, lo installo al bisogno e prima d'andare a letto, e anche come mi sveglio la notte per ripulire l'occhio..
Mi chiedo se si possa trattare di un colpo d'aria dato che sono reduce da febbre alta, passata dal 22 al 25 febbre alta a causa di un infezione alla gola, con tosse e influenza post febbre.. devo dire che il 30 sono uscito una mezz'ora e non vorrei aver preso un colpo d'aria, per di più non vorrei che sia scaturito dalla cura per la febbre e infezione. Ho assunto le Oky in bustina, 3 compresse di TROZOCINA cura già terminata dal 28, e sciroppo stodal che attualmente prendo.
Si può trattare di un effetto collatrale da farmaci? O dalla febbre conseguita da influenza o un semplice colpo d'aria? E faccio bene a installare Optive UD monodose, o dovrei andare dall'oculista dato che persiste da una settimana e farmi prescrivere qualche altra terapia?
Grazie mille...
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe soffrire di congiuntivite batterica
Si rechi al più presto da un Medico Oculista

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Orione, si mi sono recato dal mio medico oculista, non mi ha visitato in quanto glio ho descrito il sintomo, e perchè mi conosce molto bene, mi ha dato una terapia di antibiotico, con il NETTACIN, 4 volte al die per 1 settimana... Ma dato che purtoppo ho iniziato la terapia solo oggi, gli occhi stanno un po bene e lo sto installando 3 volte al giorno, anche perchè ho acquistato il collirio in monodose che sono 15 flacconcini per evitare problemi con il conservante... Ho fatto bene? il collirio non mi da alcun problema come effetti collaterali, ma volevo solo chiederel se è bene il flaconcino gettarlo via subito dopo aperto e installato il collirio, o posso richiuderlo perchè fa, e non riutilizzarlo e poi dopo almeno 12 ore dall'apertura gettarlo? la ringrazio...
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il flaconcino monodose dovrebbe essere utilizzato una volta sola, a meno che sia richiudibile.
In tal caso può essere riutilizzato nella stessa giornata

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, però vorrei chiederle se è normale dopo aver fatto il ciclo di terapia, dopo circa una settimana mi è tornata la congiuntivite, così l'oculista mi ha detto di riprendere la terapia per 10 giorni sempre con il nettacin, 3,4 volte al giorno... Ora sono già all'8 giorno, e stamane mi sono svegliato con l'occhio dst leggermente appiccicoso..
Mi chiedo se è normale ciò e se una volta finita la terapia mi ritorni la congiuntivite. Una cosa, mi sono reso conto che i miei occhi accusano la congiuntivite batterica quando sono sulla mia macchina, una vecchia macchina, una punto del 99, ma è sempre pulita e non fumo sia dentro che nella vita, e qualche giorno fa ho utilizzato una bomboletta spry apposita per le pulizie della condotta di ventilazione, per eliminare acari e germi... Credo sia quella la causa.. nel caso cosa mi consiglia? Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Effettui un tampone congiuntivale con antibiogramma

Mi tenga informato

Buon Week End
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, la congiuntivite sembra sia svanita, ho terminato lunedì la terapia, ora vedo se non ho problemi, altrimenti eseguo subito un tampone congiuntivale con antibiogramma come mi ha consigliato lei..
La ringrazio infinitamente..
Cordiali saluti..
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Speriamo non serva più

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottor Orione,
Ieri Sabato, verso le 13.30 ho avuto un epoisodio mentre ero a tavola e pranzavo.. ho iniziato a vedere male dall"occhio sinistro, parte campo visivo basso, poi ho inizato a vedere come un lampo a zig zag che prendeva tanti colori,fisso nella parte sinistra fino al centro del campo visivo, e pian piano dal basso lo vedevo spostarsi verso l'alto, per una durata di circa 10/15 minuti, dal comparire dal basso a poi sparire verso l'alto del campo visivo.. non ho provato alcun sintomo, ne dolore ne fastidio, ne mal di testa ne altro, per tutto l'episodio,ho notato che mettendo un oggetto all'altezza del lampo non lo vedevo..dopo svanito il lampo vedevo e vedo bene, nessun problema.ma dopo una mezz'ora buona ho iniziato a sentire un po di ma di testa, durato fino alla sera. Ho assunto una OKY ma non mi è passato, preciso che il mal di testa non era molto forte, ha iniziato per tutta la nucca, poi parte alta del cranio, e poi lobo destro alto.Da cosa puo' esse causato? pressione intraoculare o sanquigna o alta o bassa? retina? emicrania? la cervicale che ne soffro per un incidente nel 2010 di non grave entità, e ho avuto il torcicollo al lato sinistro del collo? non ho mai avuto questo disturbo prima d'ora, le ricordo che mi mancano 5.5 diodrie di miopia ad occhio, e glaucoma con terapia sospesa nel 2009, tono tra 16/19,campo visivo nella norma, retina e macula idem, nervo ottico normale e pachimetria 650 odt e 618 ost pressione sanguigna e glicemia nella norma. Attualmete vedo benissimo, e non vedo piu' il lampo, il mal di testa è passato.
Cosa dovrei fare? O che visita fare?
Grazie infinite..
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere stato un problema circolatorio tipo vasospasmo.

Ne parli con il suo medico per valutare eventuali accertamenti o cure preventive.

Cordialmente