Aloni e cerchi da iol

Un mese fa, presso un ospedale della provincia di Brescia, mi sono fatto mettere per entrambi gli occhi (distanza 5 gg) lenti multifocali symphoni per miopia. Ora da lontano vedo bene di giorno, sono costretto a portare occhiali per leggere e l'uso del pc è molto faticoso. Ancora oggi per entrambi gli occhi ho vistosi aloni, cerchi. aureole e bagliori soprattutto la sera che mi impediscono di guidare. Il chirurgo avvisato dopo il primo occhio mi ha convinto a fare anche l'altro e mi ha assicurato che in tre mesi passerà il tutto.
Sono molto scettico e dubbioso in quanto il fenomeno non arretra anzi vedo che gradatamente ogni oggetto bianco e/o chiaro su sfondo scuro (es fogli di carta, ) crea un alone.
Da 9 giorni comincio a vedere i profili delle spalle e dei tetti doppi.
Sono molto preoccupato e pentito dell'intervento.
Pensavo maggior chiarezza ed illustrazione dei possibili effetti laterali, ma evidentemente l'informativa è stata carente e poco obiettiva secondo me, mentre molto convincente a descrivere queste symphoni come il meglio ad oggi con aspetti migliorati soprattutto per aloni e uso tablet e pc dalla restor.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha fatto una pupillometria

prima e dopo??

le iol sono ben centrate??

Aberrometria??

la lente intraoculare symphony allergan e’ una ottima IOL e funziona

sempre che siano attuate tutte le precauzioni.

Noi ne abbiamo messo davvero molte oltre 400 con ottimi risultati...

i colleghi hanno usato femtolaser per cataratta??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Marino
grazie per la solerte risposta.

Con cartella clinica alla mano (ospedale di OME BS) e visita ven di altro specialista rispondo:

pupillometria fatta solo prima e il valori sono ok per intervento

aberrometria , non fatta

SA OO IOL in sede, ben centrata, in quiete
TONO OO 14 MMHG
ODV 9/10 ANT
OSV 9/10 NAT
OO 2 DW naturali, meglio + 0.75 SF
si dilata
fundus, OO papilla trofica, macula indenne, retina piana

riguardi se hanno usato femtolaser non lo deduco

saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile SIGNORE,

sembrerebbe tutto OK...

se ha dubbi , per piacere, faccia un salto a Milano

[#4]
dopo
Utente
Gentile prof
ricevuto.
Volentieri. Grazie
Concludendo: ma questi fastidiosi effetti, aloni, cerchi, bagliori che di fatto mi impediscono di guidare nelle ore notturne - secondo la sua consolidata esperienza - passeranno o sarà solo un pseudo adattamento da parte mia?
Con riconoscenza.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se la lente e’ ben centrata passeranno di sicuro

a volte all’inizio bisogna aiutarsi con collirio ad effetto miotico...

buoma giornata ed in bocca al lupo
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino
a distanza di un anno le scrivo per dire che la situazione non è affatto migliorata anzi è peggiorata.
Aloni e glare sono rimasti o meglio aumentati nonostante l'uso di collirio con effetti miotici e da vicino la vista è peggiorata (sembra a causa cataratta secondaria);
chi mi ha operato - primario -, a parte le scuse a voce, mi ha mandato da un altro specialista o fatto poi altre visite io...
tutti dichiarano che le lentine sono ben centrate (e ciò mi impedisce una causa legale) e tutti a parte uno mi hanno detto che oramai ci saranno delle aderenza per cui non è più possibile sostituire la lente con un'altra o meglio rischierei complicazioni e dei 4 nessuno è stato disponibile alla sostituzione.

Io avevo valutato una sostituzione con altra iol multifocale di altra marca ...prima del laser yag.
tra altro all'ospedale che mi hanno operato, in occasione dell'ennesimo incontro con chi mi ha operato, mi è stato detto che le Symphony le hanno accantonate perché, benché ottime da lontano, da vicino comportano l'uso dell'occhiale.
CONCLUSIONE: non so più che fare, mi sono sentito preso in giro e sono disperato, la mia vita è stata rovinata da mani imprudenti e precipitose (ovviamente anche questo lo detto e si pure offeso), la sera guido con difficoltà, uso pc dopo 15 minuti è out, da vicino devo usare occhiali da 2 e per un dirigente da azienda chinato spesso sulla scrivania è un supplizio.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
una IOL multifocale va scelta sempre con attenzione la nostra esperienza e’ diversa e varia da caso a caso.
Noi usiamo con successo le Symphony Allergan, le Alcon , le Topcon . le Hoya...
Va selezionato molto bene il paziente e la sua attivita’.
Condivido con lei pero’ il fatto che non sono lenti magiche o autofocus.
Se riescie mi dia il piacere di conoscerla e la possibilita’ di aiutarla.