Secchezza occhi con lenti a contatto

Salve, ho 23 anni e da circa 7 faccio uso di lenti a contatto per miopia. Premetto che per i primi 5-6 anni non ho avuto alcun problema, portavo le lentine anche per una giornata intera senza disturbi. Ma da un pò di tempo a questa parte sto accusando una certa secchezza e bruciore agli occhi, unicamente quando indosso le lentine. La conseguenza è che non riesco ad indossarle per più di 2 o 3 ore di fila, dopodichè sono costretto o a rimuoverle, o, se sono fuori casa, a stropicciare e arricciare di continuo gli occhi per ovviare temporaneamente al problema.
Il disturbo viene accentuato soprattutto in ambienti con aria condizionata o quando cerco di concentrarmi su qualcosa (leggere, lavorare al computer, guidare...).
Ho sempre usato delle lenti a contatto mensili, il mio ottico me ne ha fatte provare diverse marche con una percentuale più alta di acqua, ma con scarsi risultati.
Ci tengo anche a dire che un paio di anni fa ho terminato una cura col "roaccutan", un medicinale per curare l'acne, ed il mio dermatologo mi aveva avvertito di effetti indesiderati quali appunto la secchezza agli occhi, che in quel periodo era molto più accentuata di adesso. Ora mi chiedo, è solo una coincidenza? Posso pensare che il ciclo di roaccutan abbia lasciato degli "strascichi" fino ad oggi?
In ogni caso come devo comportarmi per risolvere il mio problema? Esistono delle lenti specifiche, dei colliri che possono aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo, buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signorina,
io in genere sono contrario ad utilizzare lenti a contatto "mensili" perche' vi e' sempre una certa qual forma di sensibilizzazione ai conservanti.
Io mi permetto di consigliarLe di passare alle lenti ad uso giornaliero tipo le FOCUS DAILIES o le ACUVUE 1 day...
Poi introduciamo tanta acqua durante la giornata (almeno 2 litri), chieda al suo DERMATOLOGO un farmaco senza alcun effetto sulla lacrimazione, faccia delle pause durante l'attivita' con il computer...e mette delle lacrime artificiali (vanno benissimo il BLU YAL o il CLAROVER in monodose...)
Mi faccia sapere come va...
Mi permetto segnalarLe che anche l'eventuale uso della pillola estroprogestinica diminuisce la secrezione lacrimale...
un saluto
a presto
SUO
LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
p.s.
SE LA LACRICAZIONE MIGLIORA....SONO DISPOSTO AD OPERARLA ANCHE GRATIS DI CHIRURGIA REFRATTIVA...
PROMESSO
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Mi permetto di sottoscrivere in pieno i consigli del Professor Marino. In più, se vogliamo "aiutare" la lacrimazione, possiamo utilizzare le compresse "Medilar" che promettono di farlo.

Non credo, comnque, che tu assuma pillole estroprogestiniche... :)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Innanzitutto grazie delle cortesi risposte, vorrei soltanto far notare che non sono una "lei" bensì un "lui", quindi di certo non faccio uso di pillole estroprogestiniche :-)

Dettagli a parte, proprio in questi giorni il mio ottico mi ha consigliato di provare delle lenti giornaliere della Johnson & Johnson oppure le Baush & Lomb, credo proprio che sceglierò le prime.

E, a proposito delle lacrime artificiali e compresse che aiuterebbero la lacrimazione... vorrei chiedere: si tratta soltanto di soluzioni temporanee? In altre parole, c'è la speranza che dopo un tot di applicazioni la situazione si normalizzi consentendomi di non far più uso di lacrime artificiali e/o compresse?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Innnanzitutto Le chiedo scusa per la svista ....
Sono in Brasile ad un Congresso Mondiale...ed evidentemente....colpito dal gentil sesso...
La maggior parte delle persone nel Mondo che utilizzino Videoterminali , lavorino in ambienti con area condizionata o forzata, siano esposti a luci alogene o al neon utilizzano con successo lacrime artificiali o introducono nella dieta quei prodotti come gli integratori o delle compresse tipo MEDILAR , come consigliava l'ottimo dott.PASCOTTO al fine di mantenere ottime performance VISIVE....
Buona giornata
ed ancora scusa
LUIGI MARINO
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
LEGGO SOLO ORA CHE LEI E' DI SALERNO, QUINDI UN SUO PUNTO DI RIFERIMENTO IMPORTANTE PUO' ESSERE IL DOTT.PASCOTTO, VEDRA' LE RISOLVERA' I SUOI PROBLEMI.
SUO LUIGI MARINO
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie Prof,

Ma come, alle donne promette interventi gratuiti e gli uomini... li invia a me??

Ahi, ahi, ahi.... :)
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
eheheh... caro Prof. Luigi Marino, non si preoccupi della svista, se si trova in Brasile è pienamente giustificato :-)

Tornando a noi, sono riuscito a procurarmi delle lenti giornaliere della Baush & Lomb "SofLens OneDay", purtroppo al momento non erano disponibili altre marche e quindi ho docuto ripiegare su queste.

Le ho utilizzate per 5-6 ore di fila e devo dire che il disturbo è quasi scomparso. Dico quasi perchè non appena mi piazzo di fronte ad un monitor non passano 5 minuti che il disturbo si ripresenta. In tutte le altre situazioni il confort è notevole, ma davanti ad un computer proprio non ci riesco a stare. A questo punto mi viene il sospetto che sia il mio monitor ad avere qualche problema :-)

Proverò ancora per qualche giorno e vi farò sapere.

Una domanda sulle compresse e sulle lacrime artificiali citate prima: per quanto tempo dovrei utilizzarle? Voglio sperare che non si tratti di una soluzione "a vita". C'è la possibilità di risolvere definitivamente la situazione entro un arco di tempo ragionevole?
[#9]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Quando siamo davanti al computer si riduce la frequenza dell'ammiccamento fisiologico e l'occhio tende a seccarsi più facilmente.

I fenomeni di secchezza oculare tendono a risolversi con il passare del tempo, ma non in tutti e non in tempi brevi. Inoltre sono fortemente dipendenti dalle condizioni ambientali. In caso di ostinata permanenza del problema, si può optare per l'impianto dei punctum plugs, dei piccoli "tappetti" che vengono posti al'ingresso dei canali lacrimali per favorire la permanenza delle lacrime sulla superficie oculare.

In bocca al lupo!
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Condivido l'idea dell'ottimo Antonio Pascotto, (al quale invierò anche tutte le pazienti campane...che mi scriveranno ) di inserire i Punctum Plugs...
vanno molto bene e non danno alcun fastidio...
un saluto a LEI ed al dott.Pascotto.
suo LM
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
bene, ringrazio entrambi per le chiarissime spiegazioni.

Nel frattempo assieme alle lenti giornaliere ho provveduto ad acquistare anche il Blu Yal. Adesso riesco ad avere una visione perfetta per almeno 4-5 ore, più che sufficienti per le mie esigenze.

Ringrazio nuovamente per i consigli, in caso di novità mi farò risentire.

Saluti.
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo,
allora come sta andando con i colliri a base di lacrime artificiali???
Mi faccia sapere
SUO LUIGI MARINO
[#13]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
in generale tutto bene :-)
Le lenti giornaliere sono molto più confortevoli delle mensili. Il collirio lo metto soltanto quando inizio ad avvertire un pò di fastidio (di solito quando sono costretto a tenere le lentine per tutta la giornata) , ma purtroppo i suoi effetti si fanno sentire per 10-15 minuti al massimo, dopodichè torna tutto come prima.

Considerando però che in precedenza riuscivo a resistere a male pena per due ore, posso ritenermi soddisfatto dei risultati.

Qualsiasi altro consiglio è comunque ben accetto :-)

Saluti

[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bene, siamo vicini al successo...
lo step successivo è pensare di inserire nel puntino lacrimale inferiore dei PUNCTUM PLUG : dei tappini microscopici che occludono il canalino lacrimale facendo si che le SUE lacrime e quelle artificiali che aggiungiamo...si trattengano un pò di più negli occhi....
mi faccia sapere
SUO LM