Immersioni e lenti a contatto

Buon giorno. Ho un quesito che riguarda mio marito e mio figlio di 14 anni. Entrambi miopi, portatori di occhiali mio figlio e lenti a contatto rigide mio marito (rigide perché circa 30 anni fa era risultato allergico alle morbide …probabilmente ora sono cambiati i materiali).
Ora stanno frequentando entrambi un corso per sub e, ovviamente, hanno il grosso disagio della vista: togliendo occhiali e lenti per indossare la maschera per immergersi …vedono pochino.
Per mio marito gli istruttori consigliano la maschera con lenti da vista. Per nostro figlio – in piena fase di sviluppo e quindi anche di aumento di miopia – penseremmo eventualmente a delle lenti a contatto, magari giornaliere, da usare solo nelle rare occasioni di un’immersione.
Il dubbio è questo: è pericoloso/sconsigliabile indossare delle lenti a contatto in immersioni fino a -18 metri di profondità, con la pressione circa a 2.8 atmosfere? E' meglio anche per lui provvedere ad una maschera da vista?
Grazie per ogni chiarimento
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
LA MASCHERA CON LENTE DA VISTA E' A MIO PARERE CONSIGLIABILE, NE VENDONO ALCUNE IN CUI E' POSSIBILE SOSTITUIRE LA LENTE OVE IL VIZIO DI REFRAZIONE DOVESSE AUMENTARE...

IN SECONDA BATTUTA ANCHE UNA LENTE USA E GETTA PUO' ANDARE

MA IO SONO PER LA PRIMA SOLUZIONE...

A PRESTO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio per la rapidissima e chiara risposta.
Presumo quindi che ci orienteremo magari per un paio di volte per le lenti usa e getta solo per verificare se la passione per queste attività subacque continua (...a 14 anni gli interessi cambiano rapidamente) ed in caso affermativo passeremo alla maschera con lenti da vista.
E' importante sapere che le lenti a contatto, benchè scomode per tutta una serie di motivi, non siano nocive all'occhio durante l'immersione.
Complimenti e grazie ancora per questo utilissimo servizio offerto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto