Edeme corneale

Buonasera,
esattamente 7 gg fa, tornando in pausa pranzo tolgo le lenti a contatto gradazione -3,50, nello stesso momento avverto un forte dolore/bruciore all'occhio dx, ma essendomi capitato gia qualche altra volta (sono piu di 18 anni che uso lenti sempre e cmq ,tutti i giorni, e non rispettando sempre le ore consigliate).
Vengo al punto, la sera stessa esco con la mia famiglia e mettendomi alla guida noto subito un leggero offuscamento, ma non gli do peso.
Il giorno seguente al risveglio la mattina noto con una certa felicità, la sensazione (sembrava) di aver recuperato nell'occhio dx qualche diotria, tant'è vero che con l occhiale vedevo annebiato.. Mi reco dal ottico sotto casa, molto contento..... il quale invece mi disse non è assolutamente buon segno perche sai benissimo che dalla miopia senza chirurgia impossibile migliorare.
Insomma mi fa la visita e subito lo strumento elettrico di misurazione nota il destro a - 1,25 il sx normale preciso a -3-50, oltre al fatto che nella misurazione della vista meccanicamente cioe leggendo le lettere non riuscivo a vederle nemmeno con la mia gradazione.
Mi consiglia di farmi vedere subito da un oculista, mi reco in PS e dopo la visita completa,(compresa pressione dell'occhio e gocce pupillari per valutare danni alla retina) il dottore mi dice tranquillo è un EDEMA da abuso di lenti a contatto. Prescrive la terapia con un collirio antibiotico ed uno antifiammatorio.
Non contento dopo due gg non notando miglioramento decido di andare dall'oculista di famiglia a pagamento, il quale dopo attenta visita mi conferma la precedente diagnosi, facendomi anche il paragone se la mia vista era come se vedessi sott'acqua(effettivamente è cosi) terapia nuova, tolto l antibiotico e sostituito con collirio cortisonico e lactosal. Tutt oggi sono passati totale 7 gg ma non vedo miglioramenti, quali altre cause possono esserci? Quali sono i tempi di guarigione di un edema? posso aver fatto altri danni=? la vista tornerà come prima? Possono esserci altre cause o concause di patologie piu serie? grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
bene non abusare delle lentine a contatto, sono segni di sovraccarico ed ipossigenazione dal lentina. sarebbe bene idratare più e più volte gli occhi con lacrime artificiali, sospendere l'utilizzo di lentine per almeno una decina di giorni. il tempo farà recuperare pian piano la condizione (oltre alla terapia prescritta).
si faccia controllare in questa fase finchè non guarisce del tutto.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma sono 7 gg che nn vedo miglioramenti, e sopratutto perché sembra di aver recuperato qualche diottria? Sembra perché senza occhiali paragonando i 2 occhi quello con il problema ci vedo meglio