Miopia e astigmatismo - è normale o no?

Buongiorno,
Vorrei un parere in merito alla mia situazione. Sono una ragazza di 23 anni. Lo scorso aprile ho affettato per la prima volta dopo molti anni una visita oculistica completa, dalla quale è emerso che sono miope ed astigmatica. In particolare il referto é stato il seguente: VOD: 10/10-0,75 sf VOS: 10/10 -0,25 = -0,75 a 10 Tonometria od:16 mmhg os:19 mmhg (soffio) MOE nella norma. ESoforia lieve PV. Fondus oculi oo: pupilla ottica rosea, a margini netti, macula conservata, vasi nella norma. Lenti confermate in cicloplegia.
Alla fine della visita il dottore mi ha consigliato di fare una visita di controllo dopo un anno (che avrei fatto comunque) per sicurezza e prevenzione. Mi ha parlato di una malattia: cheratocono .. che appunto è meglio tenere d'occhio.
---
Detto ciò, volevo sapere se può essere normale la mia situazione attuale oppure no, perché mi sto un po' spaventando.
Da aprile, come consigliato dal dottore, porto gli occhiali. Passando molto tempo davanti schermi come pc, cellulare o altro ho fatto anche le lenti apposite per il riflesso.
Quando indosso gli occhiali vedo bene (anche da vicino.. anche se in realtà le lenti sono solo per miopia), però quando li tolgo ricomincio a vedere in modo poco nitido come prima della visita. Cioè è come se il difetto non si è sistemato. A volte mi sembra di avere anche un po' gli occhi stanchi.
È comunque normale che si noti ancora dopo mesi la differenza tra quando porto gli occhiali e quando no, oppure dovrebbe già essere migliorata la situazione ?
Può essere dovuto al fatto che sto spessissimo davanti al cellulare?
Oppure può essere dovuto al fatto che sto tenendo troppo gli occhiali e non solo quando devo guardare da lontano? Cioè non vorrei che la vista si stia abituando con gli occhiali senza sforzare e così via.
Scusate le molte domande, ma mi sto un po allarmando visto anche che il dottore aveva parlato di quella malattia.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Signora buonasera

Lei non ha una refrazione compatibile con CHERATOCONO.

Ha eseguito anche una topografia o tomografia corneale?

L’ha visitata un Medico Oculista?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, grazie per la celere risposta.
Sì, certo sono stata visitata da un medico oculista. Visita completa.
Sì, mi ha effettuato una tonometria. Come ho scritto prima sul referto c'è scritto Tonometria od:16 mmhg os:19 mmhg (soffio).
Ha effettuatato anche biomicroscopia oo il cui referto è stato: cornea trasparente, camera anteriore profonda, pupille normoreagenti alla luce, cristallino trasparente.

Detto ciò.. può considerarsi normale che dopo 5 mesi da quando ho iniziato a portare gli occhiali (NON li porto tutto il giorno) noto ancora una differenza tra quando li indosso e quando sono senza? O meglio .. il difetto resterà sempre tale (aiutato magari dall'uso degli occhiali) o può migliorare?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Signora buonasera

Lei non ha una refrazione compatibile con una diagnosi di

CHERATOCONO.

Non ha eseguito anche una topografia o tomografia corneale, quindi per cortesia esegua questi esami.

Per ora non abbiamo una Diagnosi di CHERATOCONO
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la spiegazione e per i suggerimenti.

Come ultima domanda volevo però chiederLe se il difetto dell'astigmatismo si può correggere con gli occhiali oppure no .. cioè può considerarsi normale che dopo 5 mesi da quando ho iniziato a portare gli occhiali (NON li porto tutto il giorno) noto ancora una differenza tra quando li indosso e quando sono senza?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
avere un astigmatismo corneale lievissimo come il suo è

“fisiologico” !

faccia quello che vuole

LEI NON HA NULLA DI PATOLOGICO