Disturbo visivo.

Buongiorno gentilissimi Dottori e buona domenica. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la presenza saltuaria di un disturbo visivo che ho da circa un anno e mezzo (non in maniera continuativa, anzi, mi capita una volta e poi per qualche mese non si ripresenta). Avverto una sensazione visiva..... come se avessi fissato un po' il sole per poi rivolgere lo sguardo altrove, una sorta di.....abbagliamento. Dura al massimo una quindicina di minuti e poi sparisce da solo. Non è debilitante (non devo interrompere le attività che sto svolgendo) ma è fastidioso, come se, appunto, avessi appena fissato il sole. La visita oculistica fatta l'anno scorso non ha rilevato nulla se non una retinopatia ipertensiva di primo grado. Ora la pressione è sotto controllo, ho quasi 52 anni e necessito ogni tanto degli occhiali da lettura. Se può servire trascrivo eventualmente l'esito della visita anche se, appunto, non è stato rilevato null'altro. Capisco che non sia possibile fare diagnosi a distanza, ma di cosa può trattarsi? E' un disturbo che può essere spia di qualcos'altro? Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
l'abbagliamento transitorio potrebbe essere legato ad un disturbo della circolazione. bene fare un ecodoppler dei tronchi sovraaortici (esame cardiologico). poi se si tratta di un disturbo saltuario non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Munno. In realtà l'ecodoppler dei tronchi sovraortici l'ho fatto a luglio di quest'anno (nell'ambito di uno screening cardiologico visti i miei precedenti di persona in sovrappeso ed ex fumatore), e nel referto la conclusione recitava così: tracciato morfologico ed emodinamico nella norma, compatibile con l'età. Comunque si, è un disturbo che capita una volta ogni qualche mese. Mi rincuora il fatto che, come dice lei, essendo un disturbo saltuario probabilmente non c'è nulla di serio di cui preoccuparsi. Se vorrà darmi altri consigli li leggerò molto volentieri, intanto la ringrazio nuovamente per avermi risposto e le auguro una buona serata.