Astigmatismo lieve

Buonasera dottori, torno a scrivervi dopo circa un mesetto e mezzo. Avevo effettuato una visita oculistica i primi di agosto , in seguito a problemi di leggero appannamento visivo. Premetto che sono reduce da mesi molto stressanti e mi è presa una specie di fissazione sugli occhi. Ho 43anni. Da questa visita, effettuata senza il fondo oculare in midriasi, non era emerso nulla di che. La pressione oculare era di 12 e circa il fondo oculare, il referto era: papilla ottica regolare, macula indenne, ecc...insomma l'oculista mi aveva dato appuntamento tra due anni, avendo rilevato solo un leggero Astigmatismo ancora da non correggere...uno 0,25, mi pare. In seguito, a causa della comparsa di miodesopsie, ho effettuato un 'altra visita oculistica , circa due settimane fa, con tanto di fondo oculare in midriasi. Il risultato è che è tutto ok. Papilla ottica ndr e retina periferica ok. In midriasi , oltre all'astigmatismo lieve , è emersa anche una lieve ipermetropia. Quindi da una parte 0, 25 di astigmatismo, dall'altra ( occhio sinistro) 0, 25 di astigmatismo ipermetrope, ancora da non correggere. Io però all'oculista avevo dimenticato di dire che a volte di notte, mi sembra, soprattutto in lontananza, di vedere degli aloni improvvisi attorno ai lampioni...in auto e anche a piedi...quando anzi sono a piedi, se fisso una Luce particolarmente forte ( tipo a led) scorgo un aloncino intorno, di vari colori...ho chiesto ad altri se la vedono e mi hanno detto di si, ma continuo a non stare tranquilla. La luce la vedo nitida e non mi abbaglia ( i fari invece a volte si) , però vedo questa propagazione intorno ( tenue e sfumata) che non so se sia o meno normale....può dipendere dal leggero astigmatismo che ho? Può una cosa così piccola , sfocare un po' la vista da lontano ( soprattutto di notte) e provocare aloni ? Scusate ma sono terrorizzata dalla retinite pigmentosa...lo so che è assurdo, ma sono andata in tilt. Grazie se mi risponderete. Silvia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sia gentile allora esegua esame OCT testa nervo ottico e campo visivo computerizzato

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie davvero per la risposta! Ma devo farli anche se il fondo oculare è ok? A cosa servono questi esami? Potrebbe davvero essere retino pigmentosa? La prego di rispondermi. Ho bisogno di essere tranquillizzata e farò certamente questi esami...per cosa sono? Grazie