Disturbo visivo

Buongiorno, sono una donna di 47 anni, da circa due anni sono in meno-pausa precoce, sono fortemente miope e ho subito 1 anno fa il distacco parziale del vitreo. Da una decina d'anni soffro di disturbi visivi periodici che si verificano anche a distanza di mesi l'uno dall'altro; di seguito spiego il disturbo visivo:
improvvisamente inizio a vedere una specie di 'serpentone' colorato (non lampi chiari) che inizia dalla parte laterale esterna dell'occhio fino a occuparmi tutto il campo visivo. Questo fenomeno dura circa 15/20 minuti e man mano tende ad assorbirsi fino a scomparire del tutto; passato l'episodio mi sento sempre molto spossata, stanca, ho fastidio a stare in luoghi illuminati, infatti, preferisco stare al buio/ penombra per il resto della giornata. Una cosa che tengo a specificare è che quasi mai ho mal di testa dopo questi episodi, provo solo una certa tensione a livello cervicale (nuca). Ho fatto vari esami, tra cui anche campo visivo ma non è risultato nulla. Ringrazio anticipatamente chi volesse dare una spiegazione a questi fenomeni.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
conviene fare anche una visita presso un centro cefalee, anche in assenza di mal di testa.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dr. D'Ambrosio, la ringrazio, è stato gentilissimo...le farò sapere non appena avrò effettuato la visita al centro cefalee. Cordiali saluti anche lei