Dubbi su miopia -7.5 e intervento chirurgico

Salve, sono una ragazza di 23 anni e all'età di 11 anni mi venne diagnosticata una miopia già del valore di -4, arrivata oggi a -7.50.
Ho fatto diversi controlli specialistici con fondo oculare e non mi è stato mai detto di nessun problema particolare (tranne congiuntiviti e un'ulcera corneale da lenti a contatto che ebbi a 16 anni).

Vorrei in un futuro prossimo operarmi per correggere la miopia ma i pareri dei dottori da cui sono andata sono discordanti: uno mi disse che la mia miopia è troppo alta per essere operata, un altro che mi potrei operare, dopo i dovuti esami.

Ho diverse domande riguardo la mia situazione:

1) Il mio disturbo continuerà a peggiorare negli anni?
2) Se mi opero, sarà possibile poi in futuro operare nuovamente gli occhi se dovessero insorgere altri problemi?
3) E' vero che il mio tipo di miopia mi rende più soggetta a cataratta precoce, distacco della retina e altre patologie che possono portare alla cecità?
4) Ogni quanto dovrei andare da uno specialista per prevenire queste patologie? Una, due o più volte all'anno?

Sono molto preoccupata che in un futuro il mio difetto dovesse peggiorare a tal punto da rendermi cieca.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
rispondo di seguito alle sue domande:

1) data l'età potrebbe peggiorare ancora non è detto che sia ferma.
generalmente dopo due anni di stabilità non peggiora

2) si

3) la rende più soggetta a distacchi di retina. ma in assenza di traumi o alterazioni degenerative retiniche, è difficile che possa accadere. ed in ogni caso non legata al trattamento laser effettuato.

4) una volta l'anno, in assenza di sintomi, è più che sufficiente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it