Occhi rossi bambina 7 anni da un mesetto

Gentili Dottori, vorrei chiedervi un parere in merito a quanto sta accadendo alla mia bimba di 7 anni e mezzo. Da più di un mese, prima soltanto ad un occhio (il sinistro) ma da qualche giorno sempre più presente anche sul destro, è comparso un rossorre diffuso tenue sulla sclera accompagnato da qualche capillare più scuro; non sono presenti invece prurito, fastidio, nè secrezione.
Questa situazione mi sta preoccupando non poco. Per la verità, ho già fatto controllare la bimba da due oculisti; la prima visita risale al 10 giugno scorso, a seguito della quale il professionista consultato le ha prescritto 7 giorni di terapia con collirio antibiotico (Nettacin) applicato SOLO all'occhio all'epoca interessato antibiotico e con altro cortisonico (Sofacor),
Dopo un paio di giorni dal termine della terapia, il problema è riapparso e, riportata la bimba all'oculista, le è stato prescritto per altri 5 gg, un collirio cortisonixo (Fluaton).
Anche questa volta, dopo qualche giorno dal termine della terapia, il problema è riapparso.
Portata la bimba ad altro specialista, questa volta le ha diagnosticato una allergia (la piccola non ha mai sofferto di alcuna allergia)., prescrivendole una terapia per 20 giorni di collirio antistaminico (Ketoftil) pur precisando che, data la stagione molto assolata e calda, il problema non sarebbe scomparso subito.
Tuttavia, io noto un incremento del rossorre, che è apparso anche all'occhio destro da qualche giorno.
Per completare il quadro, preciso che la mattina di solito gli occhi sono chiari e il rossore aumenta nel corso della giornata, qualche volta anche riduendosi lievemente per poi riapparire.
Devo, inoltre, precisare che ad una visita oculistica fatta a d aprile scorso, alla piccola le era stata diagnosticata una miopia (-0,75 e -1,25) che alla recente visita dei primi di luglio era già aumentata (-1 e -1.75).
Credo sia inutile ribadire la mia preoccupazione, anche alla luce di quanto leggo su possibili patologie correlate al rossore degli occhi.
Sono grato in anticipo, anche eventualmente, per la segnalazione c di uno specialista pediatrico nella zona di Bari, a chi potrà darmi qualche suggerimento in merito.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
separiamo le due cose, per il rossore potrebbe trattarsi di una particolare forma allergica/autoimmune cronica chiamata Vernal, che necessita di cure più forti. Per quanto riguarda la miopia il consiglio è quello di valutare quanto prima l'inizio della terapia con il collirio per fermare la progressione miopica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. D'Ambrosio grazie della cortese e rapida risposta che non le nascondo mi ha raggelato. Come ho precisato nella mia richiesta, la bimba non manifesta alcin sintomo che, per quel che leggo, accompagnano la vernal: niente prurito, niente lacrimazione, niente bruciore e neppure sensazione di sabbia negli occhi. Ciò, non è sufficiente ad escludere quanto ipotizzava? Grazie per la cortese risposta.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Spesso i bambini non si lamentano dei fastidi, ipotesi alternative (ristagno venoso?) devono essere verificate
[#4]
dopo
Utente
Gentili, dopo ulteriore visita da oculista pediatrico (rivista sino a venerdi scorso), il quale ha scongiurato categoricamente VERNAR e altre patologie, ritenendo la causa di questo continuo rossore ad allergia (mai tuttavia avutesi nei precedenti anni) da trattare con collirio antistaminico, ieri gli occhi della bimba erano nuovamente molto rossi.
Io temo possa essere un problema più serio, anche ventualmente non collegato direttamente agli occhi (per quel che leggo sul web..).
Vi sono esami che possano tranquillizzarmi? Non so più che pesci prendere, dopo aver fatto vedere la bimba da tre oculisti!
Spero in una vostra replica, un suggerimento che possa aiutarmi ad affrontare la problematica.
Grazie mille