Assottigliamento retinico

Egregio Dottore,
sono il papà di una ragazza che a giugno compirà 16 anni. Da circa 2 anni le è stato diagnosticato un assottigliamento della retina in entrambi gli occhi che si evolve ad ogni visita con conseguente aumento della miopia che, all'ultima visita, è risultata pari 4,50 per occhio. Dei due medici interpellati, uno propende per l'intervento immediato con laser, mentre l'altro rinvia ritenendolo ancora inopportuno. Mi chiedo, e le chiedo cortesemente, qual'è la causa di questa malattia? c'è un rimedio che almeno ne arresti l'evoluzione? la riduzione così repentina della vista dipende anche dalla patologia riscontrata alla retina? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
il diavolo non è così nero come lo si descrive o meglio,come nel caso di specie,come lo si immagina!!!
Sua figlia ha una miopia di tipo assile,ovvero l'asse anteroposteriore del bulbo oculare è più lungo della norma dalla nascita!!
Con lo sviluppo corporeo e quindi con la crecita macrosomatica,si hanno due banali ed altrttanto inevitabili conseguenze:
-1)con la crescita macrosomatica aumenta un braccio,una gamba etc.etc.....e quindi anche l'occhio,e proprio come ha cambiato continuamente in tale fase il numero della scarpa di sua figlia perchè il piede aumentava,così aumentando l'occhio avrà dovuto cambiare le diottrie(in aumento)delle lenti!!!
-2)con l'aumento di un sistema chiuso quale quello bulbare,si ha una continua trazione sulla retina che produce assottigliamenti nella sua estrema periferia.
Tali assotigliamenti o meglio degenerazioni retiniche si dividono in REGMATOGENE(ovvero che hanno un'alta incidenza a procurare distacco retinico) e NON REGMATOGNE,ovvero che hnno una bassissima incidenza,quasi nulla, a darlo!!
Le regmatogene,una volta repertate ,devono essere trattate con un banalissimo barrage fotocoagulativo Argon Laser perilesionale,così non ci daranno mai più problemi.
Le non regmatogene non devono essere in tal senso trattate ,ma bisogna seguirle nel tempo!!
QUINDI TUTTE COSE ASCRIVIBILI TOTALMENTE ALLA MIOPIA E CONOSCIUTE DA UN SECOLO!
Consiglio solamente controlli con cadenzialità semestrale e DI STARE TRANQUILLI PERCHE' E' TUTTO SOTTO CONTROLLO!
Un caro saluto

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la esauriente risposta. Volevo solo aggiungere la diagnosi che, al tempo della domanda, non avevo a portata di mano. E' la seguente: "corioretinosi miopica con aree di degenerazione a lattice nei settori superiore e temporale bilaterali, simmetriche e senza alcuna patologia vitreale". In più non le ho detto che mia figlia ha avuto la prima mestruazione a 9 anni.
Cambia qualcosa con le informazioni che, mi scuso, Le ho dato solo adesso?
Grazie ancora per la Sua cortesia e per la dovizia dei dettagli.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
NO ASOLUTAMENTE!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie infinite, Dottore.