Devo cambiare gli occhiali o no? aiuto

Salve.
Ho 19 anni e sono miope, astigmatica ed ipermetrope.
Ho recentemente scoperto che con una lente a contatto mi avanza dell'astigmatismo, l'ottico mi ha controllato la vista (senza lenti) e ha notato che con lo stesso occhio ho un po' più di miopia.
Lui dice che non è il caso di cambiare occhiali, che probabilmente questo aumento di miopia (anche se non capisco perchè invece con la lente a contatto il problema è l'astigmatismo) è dovuto allo sforzo che ho fatto studiando chiusa dentro casa per tutti i mesi dell'isolamento dovuti al coronavirus.
Ritiene inoltre che il cambiamento sia troppo lieve per cambiare gli occhiali, ha paura che aumentando la miopia ci veda di meno da vicino.
Ho paura ad indossare le lenti a contatto perchè mi sembra di vederci sempre di meno e non vorrei sforzare la vista e farla scendere di più.
Con gli occhiali vedo meglio le scritte se strizzo l'occhio, non è un cambiamento enorme, è (quasi) impercettibile in realtà, ma io avverto la differenza tra quando strizzo gli occhi e non.
Che cosa faccio?
Devo cambiare gli occhiali?
O ha ragione l'ottico ed è meglio che io faccia lavorare l'occhio?
Se metto le lenti a contatto con cui non ci vedo più benissimo la vista mi può scendere di più?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
C’è parecchia confusione in questo racconto: innanzitutto essere miope o ipermetrope è una condizione mutuamente esclusiva: o si è l’uno o si è l’altro. Comunque strizzare l’occhio per mettere a fuoco le immagini generalmente è un segno di un’ipocorrezione della lente prescritta.
Le consiglio di prenotare una visita oculistica eseguita da un medico oculista per fugare tutti i suoi dubbi.
Cordiali Saluti

Dott. Stefano Russo