Comparsa mosche volanti e flash oculare

Buongiorno,

Uomo 60 anni.

Qualche mese fa ho notato un aumento di mosche volanti nell'occhio destro e un piccolo flash nell'angolo esterno dell'occhio.

Ho fatto una visita oculistica, e il dottore ha riscontrato un leggero distacco del vitreo.

Settimana scorsa, mi son ritrovato con gli stessi sintomi nell'occhio sinistro, ma questa volta il flash luminoso parte dall'angolo esterno e poi lungo tutto il bordo superiore...
Domani devo prendere appuntamento per una nuova visita!

Domande
1) Miopia
Leggevo che la miopia può essere una concausa... ho una miopia di 2, 75 (S) e 3, 25 (D) c'è correlazione?

2) Stress visivo
Sono un informatico che passa tante ore davanti ad un monitor... in più non ho occhiali adatti per la visione ravvicinata (50/80 cm), c'entra qualcosa con questi nuovi sintomi?

3) Disidratazione organismo
Ho letto che è legato anche ad una disidratazione dell'organismo dovuta all'età che avanza... Strano poiché ho sempre bevuto abbastanza (1, 5 L) e mangiato parecchia frutta e verdura... confermate?

4) Collirio acido ialuronico
Ogni tanto uso dei colliri per idratare gli occhi che si asciugano velocemente davanti ad un monitor... hanno una qualche utilità per questi problemi?

5) Circolazione sangue retina
Ho letto che c'è una correlazione tra alcuni disturbi visivi e un minor afflusso di sangue alla retina... c'entra qualcosa in questo caso specifico?

Grazie per eventuali consigli!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
Le miodesopsie (mosche volanti) e le fotopsie (flash luminosi) sono determinate da disomogeneità corpuscolo filamentose vitreali e da punti di trazione vitreoretinica.
Possono essere più frequenti in pazienti miopi data il frequente riscontro di alterazioni vitreali.
Le consiglio di re-integrare il vitreo bevendo acqua e assumendo sali minerali.
Dati i sintomi descritti di recente comparsa fondamentale è una visita oculistica con esame del fondo oculare.

Saluti

Dott. Stefano Russo