Sospetto di cheratocono, suggerimenti procedurali

Salve cari dottori, sono un ragazzo di 28 anni, porto gli occhiali da circa 10 anni per leggere miopia all'occhio dx e astigmatismo in quello sx. Ho recentemente fatto un controllo dall'ottico per gli occhiali,e vedendo peggiorare un po'l'astigmatismo a sx mi ha fatto una mappa corneale nella quale si evidenziava una anomalia. L'ottico mi ha consigliato quindi una visita oculistica di controllo che ho fatto in data odierna, la specialista ha confermato il sospetto di cheratocono e mi ha prescritto un'altra mappa corneale.L'appuntamento però mi è stato dato il 12 di ottobre, non è un po' troppo tempo?mi sono informato qui sul sito sulla patologia che può avere un decorso lento però vorrei un consiglio in più se è il caso di accelerare i tempi.In fine vorrei chiedere se un colpo( pugno) ricevuto nello stesso occhio poco prima che si evidenziasse il mio difetto visivo ( prima dei 18 anni) potrebbe aver creato una anomalia che simuli il cheratocono.Grazie anticipatamente per la disponibilità e la cortesia.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Il decorso del cheratocono viene generalmente valutato confrontando le mappe corneali a distanza di sei mesi l'una dall'altra. In caso di dubbi, comunque, nessuno Le vieta di eseguire l'esame in tempi più brevi.

E' molto difficile (per non dire impossibile...) che un pugno nell'occhio possa creare un quadro topografico simile al cheratocono.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Pascotto, la ringrazio della tempestiva risposta, però non ho capito se a suo avviso ci potrebbe essere tale necessità di anticipare l'esame o no.Escludendo allora il colpo come possibile causa di tale deformazione, ci sono possibilità che una anomalia corneale lieve possa essere per così dire "fisiologica" oppure il cheratocono è quasi una certezza ?Cordiali saluti.