Prurito all'occhio destro in concomitanza di raschiamento o ingestione cibo

È un anno che ogni giorno avverto la necessità di raschiare il catarro in gola.
Due mesi fa è successo che ho cominciato a toccarmi leggermente l'occhio destro e ogni giorno da circa un mese in certi momenti della giornata mi prude molto forte (nella sclera, vicino alla caruncola) e se lo tocco si arrossa molto.
Ho notato inoltre questo (succede solo da ieri che me lo sono toccato): ogniqualvolta raschio la gola avverto purito all'occhio, sperimentando quindi un legame tra le due cose.
Adesso per curiosità ho spruzzato del tantum verde in gola e l'occhio mi è pizzicato (comu un prurito fortissimo) per circa un minuto.
Ho anche provato a mangiare o a bere ma non riesco a farloperchè appunto avverto forte prurito all'occhio.
E succede anche adesso, deglutendo.
Che relazione ci puo essere tra gola e occhio quindi?
Cosa può significare tutto ciò?
grazie

*Ps vedo che tutti i dati visibili a me relativi sono errati, non so perchè.

Quelli esatti sono i seguenti:
M, 33 anni, peso 85 KG e alto 1, 85
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
è normale
è tutto collegato

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013