Astigmatismo in bambina di 3 anni

Buongiorno,
a mia figlia di 3 anni e 3 mesi è stato riscontrato, in seguito ad una visita oculistica di controllo consigliatale dalla scuola, un leggero astigmatismo. I dati che hanno portato alla diagnosi sono: O.D. Sf /, Cil + 0,50, Asse 90; O.S. Sf /, Cil +1, Asse 90. Pertanto le hanno prescritto di farle portare gli occhiali quando la bimba disegna o quando guarda la tv e fra 5 mesi fare un ulteriore controllo per vedere se la situazione si è stabilizzata. Ora mi chiedo: l'astigmatismo si può bloccare, cioè devo fare mettere gli occhiali a mia figlia altrimenti la cosa potrebbe peggiorare con il passare del tempo? Non basterebbe controllarle per un pò la vista, data la tenera età ed il fatto che sembra non avere nessun problema, e vedere come procede la cosa? La mia paura è che lei possa non volere portare gli occhiali! Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara signora
la sua bambina non ha praticamente NULLA

domanda
l'astigmatismo si può bloccare, cioè devo fare mettere gli occhiali a mia figlia altrimenti la cosa potrebbe peggiorare con il passare del tempo?
risposta
l'astigmatismo non si blocca ma è comunque consigliabile l'uso della lente correttiva per consentire un corretto iter scolastico

domanda
Non basterebbe controllarle per un pò la vista, data la tenera età ed il fatto che sembra non avere nessun problema, e vedere come procede la cosa?
risposta
EVIDENTEMENTE NO

domanda
La mia paura è che lei possa non volere portare gli occhiali!
risposta
dipende da lei
le faccia pparire tutto come un gioco

a proposito ma la visita l'ha effettuata un medico oculista con la refrazione in midriasi ??
( cioè con goccine di collirio che fanno dilatare la pupilla )
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013