Degenerazione maculare

Ho 27 anni, di recente mi sono sottoposto a visita aculistica,mi hanno diagnosticato una degenerazione maculare, sono in attesa di fare una fluorangiografia retinica. Informantomi su internet ho scoperto che la degenerazione maculare è una malattia che colpisce dai 50 anni in sù, come è possibile che io l'abbia? Devo dire inoltre che io non ho mai portato occhiali, solo negli ultimi due anni ho riscontrato problemi nella lettura. Inoltre volevo sapere se questa malattia è curabile e in che modo. Mi scordavo di chiedervi se è vero che porta alla cecita.
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84
Gentile utente,

Esistono, purtroppo, molte forme di degenerazione maculare. La più comune, quella a cui Lei probabilmente si riferisce, si chiama DEGENERAZIONE MACULARE LEGATA ALL'ETA' e colpisce, appunto, gli ultracinquantenni. La Sua, probabilmente, è una forma del tutto diversa. A tale scopo, è utilissima la fluorangiografia retinica per una valida definizione diagnostica del Suo problema.

Oggi esistono delle cure piuttosto soddisfacenti per la degenerazione maculare ( www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=46 ), malattia che crea delle grosse invalidità visive ma che difficilmente porta alla cecità completa.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica