Una macchia scura fluttuante

Salve, avrei bisogno cortesemente di un consulto per conto di mia madre che ha 57 anni e una forte miopia ad ambo gli occhi(8 gradi a sx e nove a dx).Una sera di circa tre mesi fa mia madre lamentava di vedere strani flash all'occhio destro per cui siamo corsi al pronto soccorso e li' i medici hanno diagnosticato una rottura retinica ad ore 12 con vaso passante sopra e hanno detto che quanto prima sarebbe stato necessario eseguire l'intervento laser eseguito poi effettivamente due giorni dopo. A seguito del primo intervento, dopo circa dieci giorni, a visita di controllo presso un nuovo medico si è deciso di ripetere nuovamente l'intervento in quanto, secondo il dottore, il primo intervento non era stato condotto "a regola d'arte". Successive visite mostravano che gli esiti dell'operazione erano positivi e che pian piano la cicatrizzazione si stava realizzando. Tuttavia per circa tre o quattro volte dopo l'ultimo intervento mia madre ha lamentato uno strano ed improvviso fenomeno che lei descriveva come un flusso scuro che improvvisamente dal basso si levava verso l'alto con conseguente peggioramento della qualità visiva immediatamente dopo il fenomeno. Siamo corsi ogni volta al pronto soccorso e l'esito della visita era positivo per quel che concerneva lo stato della retina che non aveva subito rotture e per quel che riguardava la cicatrizzazione ma in ogni caso era stata diagnosticata la rottura di un capillare oltre che la presenza di una grossa quantità fluttuante di vitreo nell' occhio.Ad oggi,dopo quattordici giorni dall'ultimo evento di rottura del capillare diagnosticatole, mia madre dice di avvertire oltre che delle macchie e filamenti scuri davanti al campo visivo che sappiamo essere miodesopsie, una macchia scura fluttuante in basso che, come lei dice,teme possa "esplodere verso l'alto" come accaduto quando le era stata diagnosticata la rottura del capillare. A cosa può essere dovuta questa sensazione visiva e come mai si è rotto più volte questo capillare?Mi chiedevo inoltre se il fenomeno del distacco del vitreo è un fenomeno progressivo che tende ad aumentare oppure tende a stabilizzarsi.
Grazie della disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

quelle che sua madre vede fluttuare sono "impurita'" nel vitreo posso solo assumere (miodesopsie e forse accumolo di sangue). Se la rottura e' sicura con il laser non deve temere, le impurita' tendono a diminuire sostanzialmente nella maggior parte dei casi.
il distacco del vitreo una volta completo non progredisce e si stabilizza.

Saluti