Una sensazione strana della vista

Salve dottore,
Sono un ragazzo di 19 anni e da circa 3 anni porto occhiali per la mia miopia e astigmatismo. Da qualche giorno ho notato una leggera diminuzione della capacità della messa a fuoco da lontano e da vicino, le immagini più sdoppiate e inoltre una sensazione strana della vista. Navigando in rete mi sono imbattuto nel reticolo di Amsler ed effettivamente non è che lo vedo perfettamente come il punto centrale da fissare... Inoltre mi chiedo se sia normale che di notte riesca a vedere meglio dei puntini luminosi (tipo quello rosso della tele) non fissandoli direttamente ma lateralmente?
E' possibile, considerandone anche l'età, che io abbia una qualche tipo di degenerazione maculare?
Sono preoccupato per la salute dei miei occhi, ora ho prenotato una visita oculistica ma devo aspettare un mese e mezzo, lei dice che devo sollecitare e spiegare a qualcuno la mia situazione?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio giovane amico
SUE DOMANDE
1)reticolo di Amsler ed effettivamente non è che lo vedo perfettamente come il punto centrale da fissare... Inoltre mi chiedo se sia normale che di notte riesca a vedere meglio dei puntini luminosi non fissandoli direttamente ma lateralmente?
DIREI CHE LA VALUTAZIONE DEVE ESSERE CLINICA, ESEGUA CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO
OLTRE AD UNA VALIDA VALUTAZIONE OCULISTICA SPECIALISTICA

2)E' possibile, considerandone anche l'età, che io abbia una qualche tipo di degenerazione maculare?
ASSOLUTAMENTE NO
AL MASSIMO UNA CORIORETINOPATIA SIEROSA CENTRALE DA STRESS

3)Sono preoccupato per la salute dei miei occhi, ora ho prenotato una visita oculistica ma devo aspettare un mese e mezzo, lei dice che devo sollecitare e spiegare a qualcuno la mia situazione?
IN REGIONE LOMBARDIA I TEMPI DI ATTESA DI UNA VISITA OCULISTICA CON SSN SONO AL MASSIMO DI UN MESE
CHIEDA IN ALTRA STRUTTURA,
MA ASPETTARE NON LE SERVIRA' A NULLA
AL MASSIMO VADA IN UN PRONTO SOCCORSO
A PRESTO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013