Eritemi mensili lingua

Buongiorno,
Con tutti i limiti di un consulto a distanza vorrei un parere per la mia condizione.

È iniziato circa due anni fa, con improvviso eritema (credo) ben circolare e rosso alla punta della lingua e al lato sx.
Asintomatici.
Sono andati via da soli dopo qualche giorno e per qualche mese non si sono più presentati.

Di nuovo, altro episodio, uguale a giugno 2023.
Eritemi circolari rossi, asintomatici, stesso punto della volta precedente.
Il tutto anche questa volta, risoltosi spontaneamente dopo qualche giorno.
Ad Agosto presenza di linfonodo laterocervicale dx mobile e due più piccoli a sx.
Tutt’ora presenti.
Eseguite due eco ai linfonodi a distanza di tempo + visita ematologica che li definiscono linfonodi reattivi.

A Novembre di nuovo piccolo eritema solo alla punta della lingua, questa volta ho seguito tutta l’evoluzione e si presenta così:
1.
Primo giorno: Piccolo puntino rosso, fastidioso ma non dolente.
Come se sentissi una presenza di qualcosa alla punta della lingua.

2.
Secondo giorno: il puntino si espande un poco e si contorna di un orletto bianco, leggermente più duro al tatto con il palato.
In questa fase il puntino si sposta di posizione e si allega un poco.
O più in alto o più laterale.
Ancora fastidio se premo la lingua con i denti o a contatto con cibi salati.

3.
Terzo giorno: Il tutto si espande in un eritema rosso creando un arco dove l’interno è colore della lingua normale e l’archetto è più rosso.

4.
Negli ultimi giorni, in tutto dura una decina di giorni, il rossore piano piano scompare, lasciando la lingua sana e di un colore normale.

Dopo 1 mese, ricomincia tutto da capo.

Ho notato quest’ultima volta (è iniziato il 2 marzo) che il rossore e fastidio hanno iniziato sotto la lingua, sempre verso la punta, e piano piano si è spostato sul dorso laterale dx (proprio nel contorno della lingua), lasciando la parte dove era iniziato l’eritema sana e color roseo normale!
Solito orletto bianco che sta scomparendo.

Sono seguita da un’odontostomatologo primario, che brancola un po’ nel buio.
Mi dice potrebbe essere causato da un trauma.
Ho i denti inferiori un po’ affollati e taglienti, mi ha consigliato oltre la pulizia anche di limarli un po’.
Ma come è possibile che questa situazione avvenga solo una volta al mese se fosse di origine traumatica?
Non dovrebbe perdurare finché la causa non viene risolta?

Sono in attesa del referto tampone linguale, per verificare presenza di batteri o miceti ma lo escludo.

La parte interessata in questo momento sembra essere solo la punta, quando prima era anche la zona laterale sx.
È modificata nel tempo pur nascendo quasi nello stesso punto.
Escludo afte.

Quello che vorrei chiedervi è:
Quali tipo di esami potrei fare per capire la causa?

Un dermatologo o otorino potrebbero essere utili?

Non nascondo che inizio ad avere ansia per questa situazione ricorrente.
La mia paura è che possa essere qualcosa di grave mal diagnosticato e di perdere tempo.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, l'odontostomatologo brancola nel buio! Mi piacerebbe conoscere il suo parere? Dalla sua descrizione, la forma andrebbe messa in diagnosi differenziale, con patologie che presentano un quadro clinico simile alla glossite migrante benigna. L'odontoiatria che si occupa di patologia orale è il professionista corretto a cui si dovrebbe rivolgere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Sono presa in carico dal reparto di odontostomatologia della mia città e l’unica ipotesi che si sono fatti sul mio caso è che sia di origine traumatica, poiché la lesione se così si può chiamare, si forma proprio dove la lingua crea contatto con i denti inferiori. Come dicevo nel precedente messaggio io ne dubito fortemente, perché non credo si possa formare, risolvere e ri-formare in questo modo.
È come se l’eritema migri da un punto ad un altro: nasce dal lato dx della punta della lingua per creare appunto un arco/archetto rosso, contornato di bianco, per arrivare al lato sx sempre della punta della lingua, con contorno bianco. Le papille risultano ingrossate, infiammate e tendono poi ad appiattirsi (devo sollevarle con il dito per farle riapparire). In pochi giorni ritorna tutto alla normalità. Ho pensato ad allergie, ma non mangio nulla di diverso da sempre. Ad una dermatite. Non ne ho idea.
Vorrei fare una biopsia per togliermi finalmente il dubbio ma nessuno me la propone.
Oggi per esempio io contorno bianco è sparito , lasciando la zona irritata e rossa. Non ho più fastidio. Domani inizierà ad allargarsi un poco il rossore ed a guarire.
L’unica cosa che ho notato ma non sono sicura sia collegato, è che questo eritema compaia in concomitanza con la mestruazione. O all’inizio o alla fine. Sarà un caso?
È possibile richiedere una biopsia anche se non indicata dallo specialista? Magari privatamente. Ringrazio ancora, buon lavoro.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La biopsia è un accertamento invasivo e va eseguita su prescrizione medica, dove ci sono le indicazioni. Nel suo caso in primis occorre una diagnosi clinica, poi le eventuali cure e poi si potrà passare anche ad accertamenti più approfonditi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore.
Intanto aggiungo che il tampone linguale ha dato esito negativo, quindi non si tratta di virus/batteri o funghi.
Al momento non ho nessuna terapia prescritta. L’eritema è in fase di guarigione senza aver preso nulla.