Devitalizzazione dolore e fuoriuscita canale

GENTILI MEDICI, HO FATTO DEVITALIZZARE UN MOLARE CHE SI ERA ROTTO PIU' VOLTE CON UN INTARSIO.
DOPO DUE GIORNI DALLA DEVITALIZZAZIONE IL FATSIDIO E' DIVENTATO UN DOLORE INSOPPORTABILE. SONO RIPASSATA DAL DENTISTA: MI HA LIMATO IL DENTE AFFINCHE' NON AVESSE CONTATTI CON ALTRI (DIGRIGNO I DENTI E HO APPENA SCOPERTO DI AVER UNA PRESUNTA LUSSAZIONE DEL CONDILO SX E MALOCCLUSIONE). IL DOLORE E' DIMINUITO, MA IL DENTE ERA DOLORANTE AL SOLO PASSAGGIO DELLA LINGUA. LA DENTISTA HA RIAPERTO I CANALI, RIPULITI E CONTROLLATI NULLA DI RILEVANTE. SI PRESUNEVA ALLORA UN 4 CANALE. TROVANDO UN ANFRATTO HA PROCEDUTO CON L'APERTURA CON GLI STRUMENTINI AL CONTROLLO PERO' L'APICE NON ERA SEGNALATO. LA RADIOGRAFIA HA EVIDENZIATO CHE LO STRUMENTO ERA USCITO DALLA PARETE E SI AVVICINAVA AL PREMOLARE ATTIGUO. HA RICHIUSO CON DEL MATERIALE MI PARE MTB (MI HA DETTO MOLTO SIMILE ALLA DENTINA). MI HA CHIUSO I TRE CANALI CON LA GUTTAPERCA, DISINFETTATO, LASER E UN CONTROLLO TRA UNA SETTIMANA CON CHIUSURA, PERNO E CORONA (SEMPRECHE' TUTTO SIA IN ORDINE). TRA 20-30 GG. CONTROLLO RIASSORBIMENTO FORO.... NON IMMAGINATE IL MIO STATO.. SONO NEL PANICO PIU' COMPLETO. E' UN DANNO IRREVERSIBILE? CHE POSSO FARE? IL DENTE MI DUOLE AL CONTATTO, MA LA COSA CHE MI LASCIA BASITA E' LA PAURA DI AVERE COMPLICENZE PER QUESTA FORATURA.. MI POTETE DARE DELUCIDAZIONI IN MERITO? ACCADONO SPESSO TALI SITUAZIONI? MOLTE, MOLTE GRAZIE!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il materiale probabilmente si chiama mta (mineral trioxide aggregate) e si utilizza in chirurgia endodontica e in endodonzia per la chiusura di perforazioni e stripping che sono complicanze che possono verificarsi durante un trattamento canalare. Fortunatamente non capitano spesso ma questo non servirà a rincuorarla in quanto a lei è capitato. Le possibilità di successo nel trattamento della perforazione o stripping son condizionate dal tipo di lesione dalla sua localizzazione e naturalmente dalla bravura dell'endodontista nell'approcciarsi all'inconveniente. Metta da parte il "panico più completo" lasci spazio alla fiducia e si sottoponga ai controlli programmati che consentiranno di valutare se la spiacevole complicanza nella quale purtroppo è incorsa avrà avuto conseguenze sul dente e sul parodonto (i tessuti che circondano la radice del dente).
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Aspetti la guarigione. Dopo un attento controllo e a dente asintomatico si vedrà il da farsi. La tecnica utilizzata dal collega in caso di perforazioni è corretta.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.