Forte dolore dopo estrazione molare giudizio

Gentili dottori, questa mattina ho tolto il molare del giudizio inferiore sinistro (parzialmente erotto). Il dottore mi ha messo due punti, ma continuo a sputare saliva con grosse quantità di sangue... non è tantissimo ma lo sento che continua a uscire. Inoltre, passato l'effetto dell'anestesia, ho cominciato ad avvertire dei forti dolori che si estendono fino alla tempia, con pulsazioni continue. La lingua (la parte sinistra, ovviamente) mi fa malissimo come se ci fosse un taglio. Sono disperata, il mio odontoiatra non c'è ne oggi pomeriggio, ne domani. Avendo problemi di stomaco, vorrei evitare di prendere antinfiammatori, antidolorifici. Volevo sapere in media dopo quanto tempo dall'estrazione comincia ad attenuarsi il dolore, almeno che diventi sopportabile e quanto ancora potrebbe durarmi il sanguinamento? Spero che non si tratti di alveolite post-estrattiva!

Cordialità!
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Sig.ra
se è visibile chiaramente del sangue forse è meglio contattare comunque lo studio dentistico per parlare con il dentista o con un sostituto oppure potrebbe effettuare un controllo presso un pronto soccorso, un modesto sanguinamento potrebbe essee normale ma si deve escludere una emorragia (fortunatamente rara).
Purtroppo non è possibile darLe un consiglio più preciso senza una visita.
Se non riesce a risolvere rapidamente il problema scriva nuovamente
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, dottore! Più di tutto, oltre la zona interessata, avverto un bruciore forte sotto alla lingua, come se avessi dei tagli. Sento come se sotto avessi delle cose che mi graffiano. Da cosa potrebbe dipendere secondo lei? Ho provato a fare giusto due sciacqui con acqua fredda ma nessun risultato.
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente, molto probabile che il dolore sia causato dalla estrazione cui è stato recentemente sottoposto, informi appena possibile il suo dentista di fiducia che le prescriverà quanto necessario per ridurre il dolore da lei descritto. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent Sig.ra
non è consigliabile effettuare sciacqui dopo l'estrazione del dente del giudizio.
Questo potrebbe spiegare il sanguinamento.
Il dolore potrebbe essere normale ma purtroppo non è possibile dire altro senza una visita.
[#5]
dopo
Utente
Dottore il sangue si è fermato ieri nel pomeriggio, sentendo sempre quella sensazione di taglio alla lingua e non riuscendola a muovere bene. Non contenta me la sono guardata allo specchio e ho notato che sotto la lingua nel punto che corrisponde alla zona operata c'erano due o tre bolle a forma irregolare. Questa mattina mi sono svegliata con la guancia sinistra gonfissima e dolorante. Non potendo assumere antibiotici o antinfiammatori per problemi di stomaco e per il fatto di non poter ancora mangiare, sto facendo sciaqui con acqua e sale / acqua e limone, volevo sapere se potrebbero essere necessari per mantenere disinfettato il cavo orale. Avevo pensato di comprare un colluttorio a base di clorexidina. Il gonfiore quanto dura in genere e passa anche senza antibiotici?
[#6]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
senza un adeguata terapia farmacologica, può sussistere gonfiore e dolore che possono protrarsi anche per più di 10 giorni, le consiglio come già ribadito precedentemente, di chiedere al suo dentista che le prescriverà quanto necessario al suo caso clinico. Noi non possiamo (causa impossibilità ad eseguire diagnosi on-line) prescriverle nulla. Cordialità.
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente le lesioni che descrive in vicinanza della lingua sono delle afte che spesso si formano dopo questi interventi per traumatismo dovuto alla pressione e lo stiramento dei tessuti con lo specchietto o l'aspiratore per esempio.
Da evitare gli sciacqui soprattutto con soluzioni fai-da-te, tanto più con soluzioni di acqua e sale marino, che non è sterile e può servire solo a tamponare il sanguinamento e non certo a disinfettare.
Se vuole ridurre la carica batterica orale ed ottenere una guarigione più veloce e riduzione della sintomatologia locale, può far uso di soluzioni spray alla clorexidina da applicare sulla ferita con apposito beccuccio per 3- 4 volte al giorno fino a guarigione: con gli sciacqui si rischia di danneggiare il coagulo sanguigno soprattutto se vi è comunicazione dell'alveolo osseo residuo con la cavità orale.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte. Era solo per tranquillizzarmi. Il dolore e il gonfiore sono leggermente diminuiti oggi. Ho parlato anche col mio odontoiatra e mi ha rassicurata dicendomi che il gonfiore è del tutto normale e non dipende dall'infezione bensì dall'operazione e dal fatto che ha dovuto limare un po' l'osso. Mi ero dimenticata di chiedere ma quella patina bianca (tipo placca) in prossimità della cucitura e che fuori esce dalla ferita, cosa potrebbe essere?!