Ho paura!!!

Gentili dottori, vi scrivo per chiedere un consulto che spero possiate darmi.
Sono un giovane di 30 anni che fino a qualche settimana fa, circa un mesetto, aveva una dentatura senza problemi, ogni tanto qualche afta in bocca, qualche taglietto sulla lingua (c'è da dire che fumo), anche se lavandomi i denti a volte sanguinavano le gengive! Da qualche giorno appunto a questa parte, causa forse anche un forte stress(ditemi voi vi prego se è possibile che lo stress e la paura possano in qualche modo interferire coi problemi della bocca) dovuto al timore molto forte di una malattia (LA malattia, quella che ha tre lettere in inglese) che mi pervade da tre mesi, ho iniziato ad accusare una ipersensibilità all'interno delle gengive, come se fossero irritate e dall'altroieri mi sono accorto(può essere l'avessi già da qualche giorno), che in corrispondenza delle gengive inferiori, nella parte esterna si sono presentate delle specie di macchie biancastre, come fossero bolle di bruciature(spero capiate cosa intendo), mentre all'interno dello stesso tratto una sorta di escrescenze che sembrano però più carnose che altro!!! Anche i denti sono diventati sensibili, forse in seguito al fastidio e dolore gengivale!!! Inoltre le gengive ogni tanto hanno iniziato a sanguinare da sole, anche senza sfregamento dello spazzolino!!! E dulcis in fundo ho avuto anche un piccolo sfogo all'angolo della bocca(c'è anche da dire che la temperatura non mi aiutava, stando in un posto caldo del mondo in vacanza), ma mi è passato in due-tre gg., forse però pure questo ogni tanto l'ho avuto, ma spero non fosse herpes, anche perché non l'ho curato con nulla! Secondo voi devo preoccuparmi, anche in correlazione con l'altro problema grande che ho...? Può essere magari invece carenza di vitamine(pia illusione), mista magari e stress e a qualche cibo mangiato, magari contenente spezie? Attendo fiducioso una vostra risposta quanto prima, visto che fra qualche giorno ho il test dei 100 gg di quel male lì e temo che tutto ciò sia collegato...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, da quello che scrive la sua paura è più che giustificata, non volendo entrare nel merito anemnestico di questo problema, anche perchè non di ns competenza, le posso suggerire nel frattempo del riscontro, un approccio quantomeno più sereno,in quanto lo stress amplifica tutto ciò che in noi non è "buono".
Da quello che descrive, potrebbe trattarsi di stomatite probabilmente micotica, ma questo può dirlo solo una accurata visita odontoiatrica, cosa che mi auguro lei farà al più presto.
Sinceri Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore grazie, anche se avrei preferito un'altra risposta potrei aver trovato questo però su internet:

Una variante, fortunatamente molto rara, denominata gengivite ulcerativa necrotizzante che tende a colpire in forma acuta e a volte ricorrente adolescenti e giovani adulti sottoposti a stress psicologico, è caratterizzata da una sintomatologia aggravata da dolore e sanguinamento spostanei, dovuti ad ulcerazione e necrosi del tessuto gengivale.
Spero sia questa, e che sia dovuta a stress!!!
La prego di rispondermi cortesemente!
[#3]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, come detto dal collega Dr Muraca solo una serena visita Odontostomatologica potrà chiarire l'esatta natura dei problemi da lei evvertiti. Sicuramente lo stress ne è una possibile causa.
Mi conceda però di chiederle di togliermi un dubbio... la malattia da lei nominata è stata diagnosticata o teme soltanto di averla? Nel primo caso in che fase si troverebbe?
Cordiali saluti e un forte augurio che tutto proceda per il meglio.

Dr. Matteo Erriu

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
No, non mi è stata diagnosticata, l'ho letto casualmente! Spero non lo sia, sarebbe la quasi certezza del male, malgrado il test negativo a 49 gg.! Spero che sia anche perché fumo, che insieme allo stress che sto subendo sta facendo tutto!
Attendo fiducioso una risposta, anche se temo non arriverà e se dovesse accadere non sarà delle migliori per me, ovviamente senza offesa per voi!
Grazie e saluti
[#5]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, tutto sembra far pensare che gli sfoghi che lei accusa siano causati da stress... in ogni caso consideri che molto difficilmente l'HIV darebbe delle reazioni orali ad una così breve distanza dal contagio quindi anche se tale patologia fosse presente sarebbe altamente improbabile che ne fosse la causa.
In ogni caso a questo punto per capire esattamente da cosa è affetto a livello orale (consideri che non vedendola è difficile fare qualsiasi teoria) io le consiglierei una serena visita presso un centro per le malattie odontostomatologiche (un policlinico universitario dovrebbe essere sufficiente) così da avere un opinione dal vivo.
Cordiali saluti e ci tenga aggiornati!
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Utente, la patologia da lei trovata su internet non la riguarda (MI BASO SU QUELLO CHE LEI HA SCRITTO NEL PRIMO POST!!). Poi, in tutta onestà, non sò che risposta avrebbe preferito da noi. Rispondiamo in base a quello che voi scrivete, non possiamo sapere cosa voi "desideriate" che noi rispondiamo.
Anche a distanza posso dire tranquillamente che Lei è totalmente "preso" dall'ansia. Potrebbe gentilmente spiegarci cosa significa "No, non mi è stata diagnosticata, l'ho letto casualmente! "?
In attesa di una sua risposta
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie gentili dottori Erriu e Muraca,spero sia davvero lo stress che ha magari accentuato un precedente problema che sarebbe sorto anche senza il mio rischio!Comunque intendevo che la mia e' stata un'autodiagnosi in base ad una ricerca compiuta su internet!Saluti cordiali e speranzosi
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve nuovamente gentili dottori,le mie paure nascevano e nascono ancora dal fatto che in questi ultimi due gg. ho letto che esistono le gengiviti e parodontiti da Hiv che somigliano a quello che ho io!La mia speranza e' quella che tutto cio' accada dopo anni di malattia e non tra i primi sintomi di avvenuta conversione o conversione in atto!Saluti cordiali
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili dottori, spero abbiate letto la mia risposta che attendevate, il dott. Muraca soprattutto, in merito a ciò che intendevo con qualla frase e anche le mie altre considerazioni successive, ormai sono quasi convinto e chissà perché temo la conversione post test dei 49 gg.
In realtà ancora pochi giorni mi separano dal test e dal successivo responso, ma temo siano gli ultimi da SANO dopo 32 anni
Attendo fiducioso,
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, ma questa sua paura nasce dal fatto che Lei si riconosce in un soggetto a rischio? Se così è, non è una gengivite a sentenziare la patologia. Cerchi di affrontare la situazione con più serenità, aspetti di rompersi la gamba prima di ingessarla!!
Saluti affettuosi
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottor Muraca,grazie per la sua risposta...purtroppo si,ho fatto il primo test,risultando negativo,ora pero' sono in attesa di fare quello dirimente a 3 mesi,quindi temo che il mio possa essere uno dei sintomi aspecifici che pero' possano caratterizzare una conversione,in questo caso tardiva,e' riportato tra vari sintomi su vari siti,che forse farei meglio a non consultare!Cordiali saluti,attendo fiducioso
[#12]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, come ho già scritto precedentemente le lesioni orali da HIV sono segno della patologia in fase attiva. Non è sufficientemente la sieropositività ma serve che il suo sistema immunitario sia già debilitato perchè lei sia esposto alle complicazioni di cui parla.
In ogni caso non ho ancora letto se lei abbia infine fatto o meno una visita odontoiatrica. Senza una visita REALE nessuna diagnosi può essere fatta.
La saluto ricordandole che le "autodiagnosi" sono sbagliate nel 101% dei casi, lasci fare diagnosi ad un odontoiatra la prego.
Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille dottor Erriu, m'ha leggermente sollevato, anche se la mia paura e ansia sono sempre alte, anche perche', sempre con il metodo dell'autodiagnosi, credo di avere anche una candida orofaringea, se non addirittura esofagea, che sarebbe chiaro sintomo di sieroconversione in atto!!!
Comunque la visita specialistica odontoiatrica ce l'ho mercoledi prox 15/10 a 3 gg. dal ritiro delle analisi del test, cosi' magari gia' sapro' se devo iniziare a sperare o meno!!!
Cordiali saluti, speranzosi
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili dott. Erriu e Muraca,oggi sono andato dal mio dentista x fare la pulizia!Oltre ad avermi fatto i complimenti x la dentatura,nemmeno una carie,ha detto che ho una gengivite cronica,dovuta al tartaro,ma ho dimenticato di dirgli delle macchie biancastre che vedo sulle gengive esterne,soprattutto inferiori,x paura che si insospettisse troppo...!Comunque durante la pulizia avrebbe dovuto vederle,giusto?Fosse stato qualcosa di grave me l'avrebbe detto,no?Purtroppo avevo letto che anche le semplici gengiviti possono venire in fase di conversione o appena convertiti,ma...E' VERO???O e' una bufala come tante?E com'e' possibile che proprio dopo l'episodio a rischio e dopo il primo test soprattutto,abbiano cominciato a sanguinarmi da sole,a sensibilizzarsi e darmi fastidio e a peggiorare,visto che comunque gia' qualcosa avevo,ma solo quando mangiavo?Devo pensare al peggio?Sara' uno dei sintomi asintomatici di cui si scrive tanto?E ancora un'ultima domanda:fosse stata una gengivite ulcerosa necrotizzante,che dicono essere un piccolo segno di Hiv,da una semplice pulizia,x quanto accurata ed effettuata da un professionista ed amico di famiglia,si sarebbe gia' vista,cioe' il vostro collega avrebbe potuto capirlo?Grazie mille per la risposta a queste mille domande,che spero arrivi presto!Cordiali saluti,speranzosi soprattutto di non avere quel virus,ma ormai quasi rassegnato,visto altri disturbi!
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi scusino gentili dottori della mia leggera ansia,ma ahime' qui sto giocando col mio futuro e credo di stare perdendo...Speravo in una risposta ai miei ultimi quesiti,ma temo sia scontata,ecco perche' non arriva!Vi ringrazio se mi risponderete,cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente