Gummy smile

Salve, vorrei avere un consiglio per mia figlia di 14 anni e mezzo. Dall'età di nove anni è seguita da un medico ortodonzista e ha portato un apparecchio, prima mobile e poi fisso, perchè aveva il palato un pò stretto. Il problema ora è risolto ma quando sorride si vedono molto le gengive. Il medico mi ha detto che ha il classico "gummy smile" e che non si può fare molto. Possibile che con le nuove tecnologie non c'è un modo per risolvere questo problema?
La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi ha dedicato.
Anita
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
su problemi estetici di questo tipo si può comunque intervenire, ma sono di competenza soprattutto del chirurgo plastico/estetico.
Bisogna valutare l'altezza clinica delle corone dentarie,degli incisivi soprattutto, per un eventuale riposizionamento apicale del margine gengivale, la profondità del fornice vestibolare,l'attaccatura del frenulo centrale.
Ad un intervento del genere si sono sottoposte parecchie attrici italiane, tra cui "l'Alba nazionale".

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il sorriso gengivale va valutato attentamente alla poltrona, effettuando delle analisi osseo-gengivali molto accurate. Non bisogna dimenticare che può anche dipendere da un muscolo orbicolare "corto", quindi non di pertinenza odontoiatrica.
Se si tratta di eccedenza gengivale si può correggere con un semplice intervento di chirurgia ambulatoriale, se trattasi di un problema osseo, bisogna rivolgersi ad un reparto di chirurgia maxillo-facciale.
In ogni caso consiglio di aspettare almeno altri tre-quattro anni.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.