Devitalizzazione infezione futura

Salve, ieri pomeriggio ho fatto una devitalizzazione ad un dente, ma non capisco perchè il dentista non mi ha concluso il lavoro con una sola seduta ma dovro' ritornarci altre 2 volte.

un paio di informazioni, da come ho capito un dente devitalizzato andrà in futuro a sicura infezione con rischio di rimozione del dente, o sbaglio? inoltre mi ha detto che mi metterà una capsula intorno per stare sicuri, la capsula è necessaria?

grazie mille

saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La terapia endodontica prevede in una unica seduta,sotto diga,la detersione dei canali e la otturazione.

"....da come ho capito un dente devitalizzato andrà in futuro a sicura infezione con rischio di rimozione del dente, o sbaglio? ..."

Se la devitalizzazione è correttamente eseguita non corre alcun pericolo.

Tenga anche presente che un dente devitalizzato è più facilmente esposto al rischio di fratture.Chiarisca bene con il curante.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Perché mi fa fare più sedute il dentista?
Ho letto che prima o poi con gli anni ci sarà quasi sicura infezione (ascessi ecc)
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dove lo ha letto?Lasci perdere i forum e si chiarisca sempre con il suo dentista per qualsiasi dubbio.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Leggevo che con il tempo i batteri rimasti all interno del dente porta a infezioni, perché con la devitalizzazione non si possono rimuovere al 100% i batteri (piccoli canali rimasti) quindi questi rimasti alla fine porteranno a infezione... Quindi in futuro si dovrà rimettere mano o rimuovere il dente Perché andrà incontro a cisti ecc... o anche magari Perché il composto che andrà a chiudere il dente non coprirà bene il dente.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dovrebbe citare la fonte dell'articolo a cui fa riferimento,perché verosimilmente l'autore non conosce l'endodonzia.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Buh ho letto di queste esperienze...

Per quando riguarda il fatto che il dentista non ha concluso il lavoro con una sola seduta? Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
In pratica il dentista mi ha detto che mi fa in 3 sedute perché:
1) non fare un lavoro lungo più di 1 ora, quindi appensandire le mandibola e contrattazioni muscolari

2) perché ci potrebbero essere dei canali diversi da quelli canonici (anatomici) e quindi se avrei dolore, o altri sintomi avrebbe potuto capire...( Ma se elimina cmq il tutto alla fine, non capisco...)

Cosa ne dice dottore?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ognuno attua le cure in base alle evidenze cliniche che il caso richiede,se il suo dentista ha optato per questo approccio,non sta a me dare giudizi.Il mio pensiero l'ho già espresso.

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Espresso su cosa?

Non è una manovra da fare quella di non chiudere subito i denti? Non capisco perché fa questo allora, per il momento non ho sintomi, spero che tutto vada bene

(Probabilmente Avrà sigillato in qualche modo, sentivo una sostanza di cattivo gusto che ha applicato a quel molare)
[#10]
dopo
Utente
Ha applicato una otturazione provvisoria

Può bastare?
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il mio pensiero deriva dalle linee guida della SIE(societa' italiana endodonzia)che prevedono sotto diga il trattamento canalare in un unica seduta e successivamente la ricostruzione o otturazione,eccezione per un dente necrotico o secernente pus che
necessita di più medicazioni intermedie.Se non ha sintomi e la cura canalare è stata eseguita lege artis può dormire sonni tranquilli.

Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
Si, non sintomi e il dentista ha utilizzato la diga.

Grazie mille dottore e saluti