Estrazione dente del giudizio incluso infezioni

Buonasera martedì mi hanno tolto il dente del giudizio incluso inferiore, mi ritrovo ancora molto gonfia con difficoltà a mangiare cose solide, oltretutto mi si sono formate anche delle afte, sono un po' preoccupata, vorrei sapere se è una cosa normale, quando devo effettivamente preoccuparmi?come faccio a capire se c'è un'infezione?grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il quadro descritto ci può stare, ma visto che lei non menziona cure farmacologiche le consiglio di rivolgersi alla guardia medica per un controllo, poi martedì alla rimozione suture verrà eseguito il controllo specialistico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, sto prendendo antibiotico da lunedì sera, zimox da 1 mg due volte al giorno, antidolorifico, e colluttorio per disinfettare la zona dei punti, mi chiedevo quanto può durare questo gonfiore?e quando eventualmente iniziare a preoccuparmi, il dolore è sopportabile, mi.pulsa la gengiva e la sento proprio dura nella zona del gonfiore, come se avessi uno gnocchetto.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Vede internet, non è mai chiaro e affidabile, può evitare la guardia medica e attendere la rimozione suture. La guarigione completa varia in base a molti fattori, tipo di intervento, salute del paziente ecc. e non è possibile stabilirlo a distanza, martedì dopo la visita le potranno dire delle tempistiche.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, allora attendo, buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, mi ritrovo a scrivere perché da ieri sera ho notato una cosa che non mi convince, vicino ad un.punto di sutura attaccato alla guancia, come se fosse stato fissato alla guancia, vedo un buchino, se faccio una leggera pressione esce una roba mista gallina e rossa, potrebbe aver fatto infezione?in.più può essere che la cura antibiotica, zimox due volte al giorno sia poco efficace?io mi sono fatta prescrivere questo antibiotico perché agumentin mi provoca mal di stomaco, e nausea.
Grazie mille.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stia tranquilla, la copertura antibiotica è sufficiente per arrivare a martedì, importante è il rispetto preciso dell'orario nell'assunzione.
[#7]
Dentista attivo dal 2017 al 2021
Dentista
"vicino ad un.punto di sutura attaccato alla guancia, come se fosse stato fissato alla guancia, vedo un buchino, se faccio una leggera pressione esce una roba mista gallina e rossa, potrebbe aver fatto infezione?"

In caso di infezione Lei avrebbe anche un corteo sintomatologico variegato, del tutto assente al momento, secondo quanto Lei ci racconta.
In ogni caso il tempo medio in cui si manifesta una infezione è intorno ai dieci giorni: ora è troppo presto.

La fibrina, indispensabile per la coagulazione del sangue e guarigione della ferita, ha tipicamente l'aspetto da Lei descritto.
Quanto al "buchino", se Lei continua a tirare la guancia per guardarsi ritarda la cicatrizzazione dei tessuti.

Non si fasci la testa prima di averla rotta ed aspetti la visita di di rimozione della sutura.

ATTENZIONE:
la visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
I suggerimenti forniti dalla Dr.ssa Brandani online vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.