Ascesso

Salve a tutti, qualche settimana fa, al tatto con la lingua sentii la gengiva superiore destra gonfia, non ci feci molto caso poiché dopo poche ore sgonfió, ma adesso, è uscita tipo una pallina rossa/con dei puntini tipo bianchi, un pochino rigonfiata.
Non è dolorosa, ma al tatto fa leggermente male.
Potrebbe essere un ascesso?
Tale pallina è posizionata sopra il dente che ho devitalizzato un anno fa, ed anche molto vicino al dente del giudizio che sta uscendo(uscito metà dente ma non vedo ulteriori progressi come se non uscisse più)

La mia domanda è: può essere un ascesso gengivale causato da uno di questi due fattori anche se non è doloroso?
Dopodomani andrò dal dentista ma l’ansia mi sta facendo preoccupare specie perché ho letto cose brutte girovagando su internet come tumori ecc..

Ah, ultima cosa, alle volte sento tipo che pulsa, e capita che diventi più gonfia per poi sgonfiarsi leggermente, specie dopo i pasti.

Buona giornata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, non pensi male, dopodomani troveranno le cure per quel dente o al massimo lo toglieranno. Stia tranquillo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta Dottore, quindi è possibile avere un ascesso senza dolore? Solo al tatto provo dolore, vedendo anche un po' di pus uscire
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sì, quando l'infezione trova una via di drenaggio, il dolore è minimo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho effettuato la visita dal mio dentista il quale ha notato che questa specie di "pallina" fosse un ascesso.
Ha fatto una radiografia ed è qua che iniziano le mie preoccupazioni.
Ha detto che, all'altezza del dente devitalizzato e quello al suo fianco, dalla radiografia sembra esserci un "alone nero".
Successivamente ha fatto uscire il pus, è stato doloroso ma adesso non ho alcun fastidio e mi ha prescritto lo Zimox.
Inoltre, mi ha detto che i due denti "galleggiano".
E' sintomo di qualcosa di brutto? Sono davvero preoccupato.

Buona giornata
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Di brutto potrebbe essere che perda i denti, per cui non ci dovrebbero essere grandi preoccupazioni.
[#6]
dopo
Utente
Durante il controllo il dentista mi ha detto che secondo lui il dente era comunque chiuso bene, spero non sia qualcosa di brutto come un tumore.
Un'ultima cosa, questo dente che mi è stato devitalizzato, era in necrosi(quando avevo 18 anni ebbi un infezione con febbre e mi disse che i nervi erano oramai morti, curati male da un altro dentista, adesso ho 20 anni), come può essere che un dente oramai morto possa portare comunque questi problemi?

Buona Giornata.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Nulla è eterno nemmeno il suo dente.....
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempo, le farò sapere come procederà la cura, buona giornata e buon lavoro Dottore.
[#9]
dopo
Utente
Dottore un'ultima cosa, l'"alone nero" visto dalla radiografia, potrebbe essere l'infiammazione che ho? Ho questo dubbio, per non pensare peggio
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Alone nero, è praticamente una mancanza di osso dove il dente galleggia, stia tranquillo.
[#11]
dopo
Utente
Scusi se le faccio un'altra domanda, da oggi quando mi è stato "inciso" l'ascesso, alle volte continua ad uscire pus, è una cosa normale?
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Si, sta drenando.
[#13]
dopo
Utente
Dottore, invece per questi due denti che adesso si muovono, cosa dovrò fare? È sicuro che li perderò? Curando l’ascesso c’è possibilità che non si muovano più?
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dipende in alcuni casi si salvano in altri no.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, sono quasi al 3 giorno di antibiotico, la gengiva si è sgonfiata.
La bolla dell'ascesso si è ridotta di dimensione ed i denti si muovono proprio pochissimo rispetto a prima.
Nel pomeriggio però ho notato la fuori uscita di sangue da uno di quei due denti, potrebbe essere una via di "drenaggio" del sangue/pus rimanente?

Buona domenica
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Quel sanguinamento è un indice della malattia parodontale, deve risentire il suo odontoiatra sul fa farsi.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho parlato con il mio dentista il quale mi ha detto di terminare l’antibiotico e poi giorno 8 mi visiterà nuovamente.
Per quanto riguarda l’ascesso, la pallina si è ridotta e la guancia si è sgonfiata, ma la pallina dell’ascesso seppur più piccola è ancora presente dopo 3 giorni di antibiotico, devo lasciar fare effetto qualche altro giorno prima di sperare di non vederla più?

Buona giornata e buon lavoro
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo, termini la cura e stia alle indicazioni del suo odontoiatra.
[#19]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho terminato i 6 giorni di zimox, ed in attesa della visita dal mio dentista avevo qualche domanda da farle.

Allora, la gengiva attorno all'ascesso si è sgonfiata tornando alla normalità, il galleggiamento dei denti si è ridotto sensibilmente, quasi impercettibile per uno, un po' più evidente per l'altro.

Il mio dubbio è, la pallina dell'ascesso, piccola come una lenticchia è ancora presente, seppur di dimensioni inferiori, è ancora lì, premetto che l'antibiotico l'ho terminato ieri sera,volevo sapere se fosse una cosa normale e possibile? Mi devo aspettare ulteriori miglioramenti pur avendo terminato l'antibiotico?
[#20]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La risposta la si può avere solo valutando l'aspetto clinico e radiologico.
[#21]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, stamani mi sono svegliato con l'ascesso nettamente ingrossato, così ho chiamato il mio dentista il quale mi ha subito visitato.
Lo zimox non ha avuto l'effetto che sperava, poiché l'infezione è ancora presente.
Successivamente ha aperto il dente che mi aveva devitalizzato e ricostruito, ma anche qui da quello che ho capito, non ha avuto gli effetti "sperati".
Mi ha informato del fatto che il dente in questione non ha più supporto vestibolare, mi scuso se ho sbagliato il nome, ma penso di aver capito così.
Per combattere l'infezione ha deciso di farmi prendere per 6 giorni, Rovamicina come antibiotico, e nel caso l'infezione non dovesse andar via neanche così, mi ha detto che l'unico metodo sarà quello di levare definitivamente il dente, per evitare di compromettere gli altri vicini, in questo modo, levandolo mi ha detto che l'infezione passerà.
Ora, secondo la sua esperienza, questo Anitbiotico potrà aiutarmi? Il principio attivo è più mirato verso la cura di un'infezione del cavo orale rispetto allo Zimox?
Inoltre mi ha detto che la soluzione finale potrebbe essere quella di un "impianto" per la mancanza di osso, ma non ho ben capito cosa intendesse.

Le auguro una buona serata.
[#22]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Diciamo che cambiare molecola è corretto, questo vecchio antibiotico, che fa parte della famiglia dei macrolidi non ha un largo spettro pari all'amoxicilina ma potrebbe dare dei benefici. Speriamo in bene.
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo il primo giorno di questo antibiotico, sto avendo vari dolori addominali, ed anche una temperatura corporea di 37.1, secondo lei è convenevole sospenderlo?
Lo zimox non aveva dato tutti questi problemi, sinceramente non so che fare
[#24]
dopo
Utente
Salve Dottore, l'ascesso non tende a diminuire, così giovedì estrarrò il dente, ma è complicato estrarre un dente con un'infezione?
[#25]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In medicina, non è semplice definire interventi facili o complicati; diciamo che ci sono interventi, che in linea di massima, un medico li esegue solo quando li sa gestire.