Fastidio agli incisivi a seguito di un otturazione interprossimale

Salve...
Cercherò di essere più dettagliata possibile:

Un mese fa circa mi sono sottoposta ad un otturazione interprossimale (o interdentale) agli incisivi dell'arcata superiore presso uno specialista a me del tutto nuovo.

Premetto che le carie mi sono state evidenziate senza sottopormi ad una rx e il lavoro è stato svolto senza prima effettuare un igiene (mi è sembrato strano ma mi sono comunque affidata non essendo del campo)! Le carie in questione non erano grandi perché già visitate in passato dal mio dentista di fiducia che purtroppo non posso raggiungere.

Dunque:
L'otturazione interprossimale ha interessato gli incisivi 21/22; avvenuta con anestesia e con l'aiuto della diga.
Terminato il lavoro, ho fatto istintivamente delle prove di masticazione (preciso che non mi è stata effettuata la prova della cartina) per constatare lo stato, ovviamente, con l'effetto dell'anestesia non ho sentito nulla di anomalo.

Rientrata a casa, ripresa la funzionalità, ho sentito su questi denti una differenza colossale e ruvidità rispetto a com'erano prima. In termini di ampiezza erano "più grandi".
Due giorni dopo ho richiamato il dentista lamentando questo fastidio e, in più, la comparsa di un ulteriore fastidio localizzato nella zona gengivale sovrastante al dente.

Tra l'altro: avendo il vizio di mettere le unghie in bocca, nel momento in cui quest'ultime le stringevo sentivo, e sento tutt'ora, una sorta di pressione che si dirama dal basso verso l'alto del dente e solo nella zona più vicina all'otturazione, proprio interdentale.

Non è un dolore, è solo un fastidio come se ci fosse qualcosa, pressione, un peso.

Lamentato il fatto al dentista, mi ha ricevuta: mi ha fatto finalmente le prove con la cartina e ha iniziato a limarlo... Mi ha chiesto come andava, la differenza al tatto con la lingua era notevole e si era attenuato anche il fastidio.

Porgo una domanda: E' ABBASTANZA PROFESSIONALE E RESPONSABILE NON ASSICURARSI ATTRAVERSO PROVA CON CARTINA CHE IL PROBLEMA SI SIA RISOLTO?!
perché fatta questa operazione mi ha mandata via senza accertarsi.

Sono ritornata per effettuare una seconda carie sul 21 (lato opposto) nessuna prova con la cartina!... A distanza di qualche settimana sto accusando fastidi generali sull'arcata a cui ha lavorato, una PRESSIONE al dente colpito dalla carie interprossimale 21 e indolenzimento generale che si ripercuote, soprattutto, sino al dente 24 (cui è stato devitalizzato causa pulpite circa 10 anni fa) e che non è stato toccato in queste sedute.

La mia domanda è la seguente:

Tutti questi fastidi potrebbero originare da un otturazione lavorata male?
Perché ho ancora la sensazione che nella chiusura della bocca, il mio incisivo inferiore di DX tocchi l'incisivo superiore corrispondente (otturato nella prima seduta) non come nella prima seduta ma tanto da avere ancora la sensazione.

Potrebbe essere che mi sono adeguata a questa malocclusione se così fosse?!
Perché lamento anche senso di pesantezza e pressione sui molari dell'arcata inferiore... Magari questo perché serro di più l'arcata.

Premetto che non ho dolori gengivali, rigonfiamenti, rossori, non ho denti sensibili e né sanguinamento dalle gengive.

Quando passo il filo fa un po' di resistenza ma molto meglio rispetto a quando non l'aveva limato. Riesco a pulire i denti ma all'inizio bisogna fare un po' di forza. È come se fosse fosse più "serrato" e sopra aperto con più spazio tant'è che questo spazio mi infastidisce con la lingua.

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, questo odontoiatra non ama probabilmente le cartine d'articolazione, ma la cosa principale è, che non la abbandonata e che è pronto a risolvere il problema al bisogno. Cosa ci sia ora a distanza non lo possiamo sapere, ma madre natura spesso porta un autoadattamento, che fa andar tutto bene, soprattutto in bocca. In questo momento non dobbiamo uscire da casa, per cui deve pazientare fino che tutto rientri nella normalità, poi se i fastidi non saranno passati, ritornerà dal suo odontoiatra che le sistemerà tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente dott.Ruffoni ed è proprio per questo motivo, più forte di qualunque altro, purtroppo, che stavo cercando delle risposte...
Mi rendo conto di dover pazientare e a tal proposito stavo esponendo questi fastidi che, semplicemente, mi sembra strano avere solo dopo essermi sottoposta ad un otturazione.
Prima non avevo nessuno problema.
Ormai è passato quasi un mese
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo, nei denti abbiamo una sensibilità, che riusciamo a percepire anche un granello di sabbia, si figuri un otturazione! Purtroppo occorre tempo, il tempo ci può portare alla scomparsa di sintomo o a confermare che c'è qualcosa da rivedere.