Granuloma papillare in un dente devitalizzato

Buongiorno, da giorni sentivo fastidio a un dente devitalizzato ma non dolore.
Non sono gonfia e esteticamente non si vede nulla.
Sono andata dal dentista e mi ha detto che ho un granuloma, io però dalla radiografia il granuloma non l'ho visto.
Non dovrebbe essere un pallino nero alla radice?
Comunque mi ha chiesto 1500 euro e il problema è che io porto l'invisalign quindi non so quanto potrebbe costare alla fine visto che mi smonterebbe la terapia ortodontica.
Sono davvero disperata e non so che fare perché ho appena finito di pagare a questo dentista già quasi diecimila euro e onestamente non ne posso più.
Ho preso l'augmentin anche se non si vede niente, sperando di alleviare il fastidio.
Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non ho capito, signora, la sua richiesta. Per cose le serve il consulto?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
L'augmentin potrebbe fare passare il fastidio senza fare l'operazione. Ho l'invisalign, spenderei 10000 è assurdo.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Quello che penso, coi limiti di un consulto a distanza, è che sicuramente le sta spuntando un'ascssao sotto quel dente, per questo sente fastidio, che penso sia anche alla masticazione.
L'augmentin avrebbe dovuto prescriverglielo eventualmente il suo dentista, noi non possiamo darglielo tramite consulto online.
In ogni caso si deve capire il motivo di questo fastidio nel dente devitalizzato, e questo è difficile senza visita e senza la visione di esami radiografici.
Le consiglio di parlare col suo dentista di tutto, anche di queste sue difficoltà.
Saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ho richiamato il dentista e mi ha detto che ho fatto bene a prendere l'augmentin, solo che io sento fastidio e ho degli esami a breve e comunque l'operazione verrebbe fatta tra varie settimane anche per l'invisalign mentre io ho il mal di testa da giorni e 37 di temperatura e fastidio al dente. Funzionerà l'augmentin perché sono disperata. La gengiva non è gonfia e alla radiografia non si vedeva niente, solo che la precedente devitalizzazione aveva i canali corti.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. A mio parere l'augmentin andrà bene;
2. Il problema è proprio il fatto che ci siano i canali corti, quindi non c'è un sigillo fino all'apice (la fine della radice) e i batteri provocano questa infezione.
In questi casi si tenta il "ritrattamento", ovvero si RI-devitalizza il dente, ponendo particolare attenzione alla disinfezione.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Si, appunto mi ha detto che non c'è il sigillo fino all'apice e i batteri così possono proliferare. Mi ha detto che mi hanno sbagliato la devitalizzazione e che va rifatta. Ho il dente devitalizzato da 6 anni non so perché proprio ora mi sta creando noia. L'augmentin quanto potrebbe impiegare? Devo aspettare almeno 3/4 giorni per non sentire più nulla?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, il tempo è quello.