Il problema non si sarebbe più presentato

Salve, vorrei chiedere un parere per un problema che purtroppo si ripresenta da anni.
Fra i due centrali, all'interno quindi sotto al palato, si forma un fibroma.
Da ormai 5 anni ricorro all'esportazione, l'ultima volta mi sono stati messi anche punti di sutura in quanto il medico disse di aver esporatto molto più in profondità e che il problema non si sarebbe più presentato.
Dopo solo pochi mesi invece quella fastidiosa "pallina" s'è ripresentata.
Scrivo qui di seguito cosa dice l'esame istologico e chiedo gentilmente se mi si può dare qualche delucidazione in merito. Temo di dover continuare sempre con queste esportazioni a distanza di mesi.
Risultato istologico:
UN FRAMMENTO ADEGUATO. SI INCLUDE IN TOTO.NODULO FIBROSO RICOPERTO DA EPITELIO ACANTOSICO ED IPERPARACHERATOSICO. LO STROMA FIBROSO E' COSTITUITO DA FIBRE COLLAGENE E FASCI FIBROBLASTI. E' PRESENTE UNA DISCETA INFILTRAZIONI LINFOPLASMACELLULARE. IL QUADRO ISTOLO DEPONE PER LA DIAGNOSI DI FIBROMA IRRITATIVO.
Ringrazio anticipatemente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
queste lesioni vengono indicate anche con il termine di Epulide, oggi sempre + in disuso.
Si tratta di lesioni benigne, con alta probabilità di recidiva.
Bisogna eliminarle, ma bisogna anche eliminare quelle condizioni nel cavo orale che posso essere causa o concausa di traumatismi nella regione gengivale interessata.
Nelle donne importante è la componente ormonale, infatti spesso queste lesioni si presentano in gravidanza, o durante alcune fasi del ciclo mestruale.
Si possono comunque eliminare anche con il laser a diodi, se l'eliminazione con bisturi le risulta troppo fastidiosa.
Nel tempo inoltre la frequenza dovrebbe diminuire.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
purtroppo la recidiva è legata alla radicalità della escissione chirurgica; ciò vuol dire che bisogna essere molto radicali ed anzi estendere leggermnente l'asportazione, fino al piano osseo, ma in quella zona potrebbe essere esteticamente insoddisfacente il risultato a guarigione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dott.Palomba,
il fattore ormonale non l'avevo mai considerato, in effetti ho degli scompensi ormonali nonostante non abbia avuto ancora nessuna gravidanza.
Ho provato anche con il laser a diodi ma ho riscontrato che il problema s'è ripresentato molto prima di quando l'asportazione sia avvenuta con il bisturi.

Buongiorno Dott. Finotti,
il risultato in effetti è stato insoddisfacente anche con l'asportazione fino al piano osseo.

Ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato e soprattutto per gli ulteriori chiarimenti in merito che mi avete fornito.

Grazie, buon lavoro.