Devitalizzazione: è normale sia estremamente dolorosa?

Buongiorno,
il mio dentista sta procedendo con la devitalizzazione del dente 47.
Era un dente precedentemente ricostruito e poi infiltrato, andato in pulpite.

Dopo due sedute il processo di devitalizzazione non è ancora terminato: dovrò tornare per una terza seduta al fine di terminare la terapia canalare.
Tuttavia mi sta sorgendo qualche dubbio sul modo di operare del mio medico: ogni volta che il medico inserisce gli attrezzi nei canali del dente, il dolore è talmente fastidioso da farmi saltare dalla poltrona.
E' normale che il processo di devitalizzazione provochi un dolore così insopportabile nonostante l'anestesia?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No.
Anche in casi di infiammazione, con l'anestesia riusciamo a controllare il dolore.
In casi estremi, dove comunque la polpa è ancora viva e risponde agli stimoli con dolore, effettuiamo un'anestesia intrapulpare, un po' fastidiosa per il paziente, ma ci permette di lavorare eliminando il dolore.
Posso dirle, però, che l'anestesia nel settore inferiore molare (47) è la più difficile da ottenere...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta.
Lunedì la terapia canalare è stata conclusa e, con una massiccia dose di anestesia, è stata anche indolore.
Tuttavia da ieri il dente devitalizzato ha ripreso a farmi male. Stanotte ho dovuto prendere un OKI per riuscire a riposare (che è servito) ma ora il dolore sta tornando.
Crede che questo evolversi della situazione sia normale a seguito della devitalizzazione o c'è qualcosa che potrebbe essere andato storto?
La ringrazio in anticipo!
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Di solito una sintomatologia post operatoria ci può stare.
È chiaro che se perdura per una settimana non va bene...

Giuseppe Antonio Privitera