Dolori post estrazione dente del giudizio inferiore

Salve, 20 giorni fa ho effettuato un estrazione dente giudizio inferiore a sinistra con vicinanza al nervo il dente era orizzontale posizionato un po male ma l'operazione andata bene è durata circa 30 minuti, ho preso augmentin per 8gg e bentelan per 6 gg per il gonfiore post estrattivo, dopo 5 giorni circa sono iniziati questi fastidi/dolori sul lato sinistro del viso dove ho fatto l estrazione, verso l'orecchio ma soprattutto la zona inferiore del collo è dolorosa (quasi vicino la scapola), dato questi dolori mi sono recato in uno studio dentistico perché dove ho fatto estrazione è in ferie, mi hanno controllato la zona dell estrazione e la guarigione sta procedendo normalmente per loro, abbiamo fatto anche una radiografia ma non hanno visto nessun problema, i punti sono stati tolti, nella gengiva è rimasto un buchino dove mi hanno detto che può entrare il cibo e con una siringa mettere del colluttorio con clorexidina (quando lo faccio esce sangue ma non tanto) , ho contattato il chirurgo che è in ferie e per lui questi dolori ci possono stare, per lui non dovrei fare questa cosa con la siringa perche rallenta la guarigione, per voi cosa dovrei fare?
Questi dolori cosa sono secondo voi?
Sto impazzendo perche la zona del collo fa male, è un dolore interno che non cambia se tocco, è come quando si ha il torcicollo o il mal di schiena (per intenderci) il dolore è molto fastidioso, (non è un dolore lancinante) sto prendendo oki da ormai 5 giorni, un pó mi aiuta ma finito l effetto riparte, questi dolori potrebbero essere anche infezione?
Credo che se la zona di estrazione è stata vista bene posso stare tranquillo, oppure puo prendere infezioni in zone limitrofe?
Sono 14 giorni ormai che ho questi fastidi e dolori... La zona del dente alcune volte mi fa un po male ma niente di che, Stavo pensando di aspettare una settimana quindi un mese dall estrazione, e nel caso sentire un osteopata per questi dolori a orecchio e collo principalmente, visto che per ora non sembra esserci problemi post estrattivi... Quando contattai il chirurgo in ferie che ha fatto l estrazione dopo 7 giorni dall estrazione, mi disse che può essere che qualcosa sia andato sotto la ferita e aver fatto infiammazione, se cosi fosse, questa cosa va via da se?
Lui mi disse di si, ma dopo piu di 10 giorni ancora questi dolori... Lui mi disse di rifare terapia augmentin e bentelan ma dove mi hanno visitato in questo altro studio mi hanno detto visto che la ferita è ok non c è bisogno quindi ho lasciato perdere... Per l'osteopata può servire?
Me lo hanno consigliato se non si trova la causa... Un ultima cosa ho notato che quando apro la bocca, sento tipo un click alcune volte a entrambi gli orecchi o alcune volte uno solo ma niente dolore quando apro la bocca... E niente gonfiore ormai
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, dopo questi interventi, in alcuni casi i dolori possono protrarsi per mesi, la guarigione non è rallentata dalla clorexedina, ma dal cortisone che era contento nella cura prescritta dopo aver tolto il dente. Attenda tranquillamente il rientro dell'odontiatra che le ha tolto il dente e nel frattempo manteniamo sotto controllo l'andamento. Non abusi degli antidolorifici, potrebbero dare effetti collaterali non indifferenti; molti pazienti sapendo che i dolori fanno parte dell'Intervento hanno imparato a convivere con essi, senza antidolorific

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/