Multiterapia per melanoma metastatico

Buongiorno. Vorrei sapere cosa ne pensate voi della multiterapia Di Bella applicata al melanoma metastatico. Ho avuto un consulto con il dott. Di Bella, e dice che la somministrazione di somatostatina è una delle cura "ufficiali" per il melanoma in metastasi, anche se solitamente gli oncologi convenzionali non la propongono.
Però c'è una tale confusione sul MDB...
Voi cosa ne pensate?
Vi prego di non mandarmi a quel paese come ha già fatto qualcuno in altre sedi, se pongo questa domanda è perchè so che le terapie più usate non funzionano per questa patologia.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

lungi da me "mandarla a quel paese". Vediamo di fare un pò d'ordine. Premetto che non ho alcuna preclusione mentale per tutto ciò che in oncologia possa portare giovamento. Sono chemioterapista, specializzato in oncologia medica ma se trovo che qualcosa di considerato "non ufficiale" ha una potenziale valenza terapeutica ne approfondisco lo studio. La somatostatina ed i suoi analoghi (octreotide e lanreotide) possono avere una certa valenza in diverse tipologie neoplastiche. Il loro impiego deve essere però accompagnato da una valutazione riguardo la eventuale componente neuroendocrina presente nella neoplasia. Ciò si può ottenere o dosando la cromogranina A nel sangue (per maggiori dettagli visita il sito www.ipertermiaroma.it) o mediante un esame radiologico denominato octreoscan. Anche la melatonina, largamente impiegata nella MDB, può interferire nella cascata di oncogeni implicati nella crescita neoplastica e può giovare sull'innalzamento delle piastrine in corso di eventuale chemioterapia. Ovviamente occorre valutare con attenzione il potenziale giovamento caso per caso e neoplasia per neoplasia. Le terapie farmacologiche canoniche in caso di melanoma prevedono l'impiego di temozolomide, fotemustina, cisplatino, dacarbaziona, IL2, interferone, variamente combinati tra loro. Anche l'ipertermia, soprattutto grazie alle sue proprietà di stimolo immunitario locoregionale può avere una valenza coadiuvante nella terapia del melanoma.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Comunque abbiamo preferito optare per le cure classiche (vedi altro topic "Metastasi da melanoma: cicatrice linfonodo sentinella addome ciste").
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

Resto a disposizione.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it